Venerdì 29 marzo :: ASSEMBLEA macroregionale per l’acqua pubblica

NON CI RASSEGNAMO, RILANCIAMO!

ASSEMBLEA MACROREGIONALE
VENERDI’ 29 MARZO ORE 21.00
On line al seguente link: https://us02web.zoom.us/j/81421794955?pwd=Y09lcUFQcGw3UFFLMVZQaS84Q0NsUT09
  ASSEMBLEA NAZIONALE Napoli, 20-21 Aprile 2024

Ci rivolgiamo a te che nel 2010/11 hai partecipato con entusiasmo alla straordinaria e vittoriosa campagna referendaria in difesa dell’acqua bene comune.
Ci rivolgiamo a te che, magari per motivi anagrafici, non vi hai partecipato, ma che senti forte la necessità di difendere l’acqua bene comune come difesa del tuo futuro.
Ci rivolgiamo a te che non accetti di subire in modo rassegnato l’ondata privatizzatrice in corso, dell’acqua ma non solo.
Ci rivolgiamo a te che sei consapevole dei cambiamenti climatici e delle loro conseguenze; siccità da una parte ed eventi meteorologici estremi dall’altra e che sai benissimo che non sono «emergenze» ma fattori strutturali e che come tali devono essere affrontati.
Ci rivolgiamo a te, consapevole dei danni e dei disastri che il continuo inquinamento della risorsa acqua può provocare oggi e sempre di più in futuro.
In questi anni moltə hanno continuato sia nei propri territori sia a livello nazionale la lotta per una gestione pubblica e partecipata del servizio idrico, hanno messo in campo azioni significative contro l’inquinamento della risorsa come nel caso delle lotte contro il glifosato e i PFAS, hanno costruito iniziative e lotte per un diverso approccio al tema drammatico della siccità, da una parte, e degli eventi estremi come alluvioni e frane dall’altro.
E lo hanno sempre fatto unendo sensibilità, storie, culture così come facemmo nella vicenda referendaria, convintə che da soli non si va da nessuna parte.
Siamo convintə che non solo l’esito referendario non sia stato rispettato bensì, in diverse occasioni, sia stato fortemente contraddetto, soprattutto dall’attuale legislazione nazionale sulla base della quale la gestione pubblica, tramite le Aziende Speciali, dei servizi a rete come quello idrico, risulta vietata. Oggi più che mai è quindi necessario unire le forze per difendere e rilanciare le nostre comuni idee di un futuro diverso da quello che ci prospetta l’attuale sistema, proprio a partire dall’acqua, fonte di ogni vita su questo pianeta.

Cominceremo a discutere nella nostra Assemblea Macroregionale di Venerdì 29 marzo che si svolgerà on line e proseguiremo nella prossima Assemblea Nazionale del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua che si svolgerà a Napoli presso il centro missionario (ex Fuci – via Mezzocannone 101) il 20 e 21 Aprile 2024. Entrambe gli appuntamenti saranno l’occasione per parlare di tutto questo e trovare, insieme, idee e strumenti per invertire la rotta nei nostri territori, di questo paese e di questo mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *