Siamo solo antifasciste e antifascisti

Intervento squadrista alla conferenza della storica Claudia Cernigoi. Venerdì 9 febbraio un gruppo di fascisti guidati da uno storico picchiatore hanno impedito, per qualche minuto, l’avvio dell’intervento di Claudia Cernigoi con slogan e parole in libertà, filmando l’evento.
La risposta dei presenti è stata nell’insieme composta e la provocazione respinta.

E’ sintomatico che la difesa della lettura ufficiale, e ideologica, della storia sia affidata ad un manipolo di vecchi fascisti, questo conferma l’uso strumentale della storia, dello spazio geografico, dell’arte funeraria ed anche della memoria collettiva, per alimentare una cultura nazionalista, identitaria e conservatrice.
Il Presidente della Repubblica deve stare attento a ciò che dice: inventare, intorno a questo pezzo di storia, la categoria dei
negazionisti apre la strada alla cultura reazionaria del fascismo, alimenta il nazionalismo, libera gli squadristi!
Le minacce e le accuse subite dallo storico Eric Gobetti a Torino e l’incursione a Biella sono segnali preoccupanti. E qui, a Biella, venerdì 9, appare almeno “curiosa” l’assenza della Digos, sempre presente alle nostre iniziative!

Quest’anno le istituzioni biellesi si sono dovute accontentare della rituale commemorazione con la fascia tricolore del sindaco, così la destra ha giocato la carta del “coraggioso manipolo”, d’altronde il “sottosegretario di zona” è impegnato con le ambigue verità di Capodanno.

Noi antifascisti e antifasciste non siamo fanatici/che delle verità acquisite perché ne conosciamo la complessità e la provvisorietà, per questo continuiamo a ricercare le verità.
Non abbiamo Patrie da difendere o governi da salvare o sostituire, a noi interessa la critica del presente, per questo cerchiamo di capire il passato, solo così possiamo immaginare un futuro diverso.

Noi qui faremo le antifasciste e gli antifascisti perché la resistenza continua

ANPI Valle Elvo e Serra “Pietro Secchia”
ARCI Biella Vercelli Ivrea
Coordinamento Biellese Antifascista
Laboratorio sociale “la Città di sotto”
Nuovi equilibri sociali Ivrea-Biella
Partito della Rifondazione Comunista
Partito Comunista dei Lavoratori
Partito marxista leninista italiano


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *