Cari amici, l’anno 2023 sta per finire…
Che cosa abbiamo ottenuto con la campagna #ObjectWarCampaign a sostegno degli obiettori di coscienza e dei disertori russi, bielorussi e ucraini?
Avete sostenuto la campagna attraverso la petizione online sulla piattaforma WeMove. Avete anche aderito a iniziative pubbliche. Vi ringraziamo molto per il vostro prezioso impegno e per aver diffuso informazioni! La Città di sotto-Campagna objectwarcampaign
Vorremmo condividere un breve aggiornamento e allo stesso tempo rivolgervi una richiesta speciale.
– Il 15 maggio 2023 abbiamo consegnato alla Commissione europea circa 50.000 firme per chiedere protezione e asilo per gli obiettori di coscienza e i disertori di Russia, Bielorussia e Ucraina. Questo è un segno significativo del grande sostegno per tutti coloro che si rifiutano di andare in guerra. (Guarda l’azione pubblica a Berlin e Brüssel)
– Il Parlamento europeo ha invitato gli Stati membri dell’UE a concedere asilo agli attivisti russi e bielorussi contro la guerra, agli obiettori di coscienza e ai disertori.
– Il Tribunale nazionale per l’asilo in Francia ha dichiarato in una sentenza che ai disertori e ai coscritti russi dovrebbe essere concesso l’asilo.
– Abbiamo organizzato due settimane di azione a livello europeo:
La prima in occasione della Giornata internazionale dell’obiezione di coscienza, il 15 maggio. La più recente è stata quella intorno alla Giornata dei diritti umani, nella prima settimana di dicembre. A Londra sono state consegnate lettere pubbliche alle ambasciate russa e ucraina. A Berlino si è svolta un’azione di teatro da strada. A Francoforte/M. è stato appeso uno striscione di grandi dimensioni su uno dei ponti e in cinque città tedesche è stato eretto un fucile spezzato alto 5 metri. A Torino si è svolta una grande azione in città. Altre azioni ed eventi si sono svolti in Spagna, Belgio, Grecia, Paesi Bassi e Turchia. Qui potete trovare una raccolta di immagini e video
– La rete europea che sostiene la campagna #ObjectWarCampaign, composta da oltre 100 gruppi e organizzazioni, è stata in grado di fornire consulenza e sostegno agli obiettori di coscienza e ai disertori in molti casi: per proteggersi dal reclutamento, per ricevere solidarietà internazionale in caso di incarcerazione, per ottenere visti, per ottenere asilo. Sono molti – più di 250.000 sono fuggiti solo dalla Russia e più di 300.000 dall’Ucraina – e hanno tutti bisogno di sostegno.
– Purtroppo, una petizione nel Bundestag tedesco non ha raggiunto il quorum necessario per essere discussa pubblicamente nel Bundestag. Ma questo non ferma i nostri sforzi. Continuiamo a essere attivi e a sostenere tutti coloro che si rifiutano di prestare servizio militare da qualsiasi parte e che si rifiutano di andare in guerra e di uccidere.
Il vostro sostegno è fondamentale. Vi preghiamo di continuare a collaborare con noi in questa impresa. Vi invitiamo inoltre a effettuare donazioni tramite il seguente conto corrente:
Connection e.V., Sparkasse Offenbach, IBAN DE 47 5055 0020 0006 0853 77, SWIFT/BIC HELADEF1OFF
Oppure online tramite:
https://en.connection-ev.org/StopWarUkraineDonations-form
Grazie mille, Rudi Friedrich
************************************
Vi ricordiamo il nuovo sito web dedicato alla campagna dove pubblichiamo notizie, aggiornamenti e informazioni: www.objectwarcampaign.org/en
Vi invitiamo a utilizzare il più possibile il logo ufficiale della campagna sui vostri social media, sul vostro sito web e in altri canali di comunicazione per dare maggiore visibilità a questo sforzo duraturo e per raccogliere più visibilità e sostegno. Vi invitiamo inoltre a continuare a utilizzare l’hashtag #ObjectWarCampaign.
************************************
Per ulteriori informazioni
War Resisters’ International – www.wri-irg.org
Ufficio europeo per l’obiezione di coscienza – www.ebco-beoc.org
Connection e.V., Von-Behring-Str. 110, 63075 Offenbach, Germania
069 82 37 55 34, office@Connection-eV.org