Gkn. Bloccati i licenziamenti

Nessun licenziamento scatterà il primo gennaio 2024 per i 185 lavoratori e lavoratrici Ex GKN di Campi Bisenzio annunciati da Qf Spa in liquidazione. Il giudice del lavoro del Tribunale di Firenze questo mercoledì mattina ha dato ragione a Fiom e Collettivo di Fabbrica che avevano presentato ricorso per comportamento antisindacale da parte dell’azienda. E’ la seconda volta che gli operai riescono a bloccare la procedura di licenziamento.

Sono confermate ugualmente le iniziative promosse per il 31 dicembre fuori dalla fabbrica in Provincia di Firenze. “Non è finita finché non è finita”, commenta il Collettivo di Fabbrica Ex GKN. “Andiamoci a prendere la vita, la reindustrializzazione, il lavoro, la dignità. Il 31 dicembre non solo è confermato. È confermatissimo. Il 31 dicembre tutte e tutti qua. Perché sia un anno nuovo e non solo il nuovo anno. Abbiamo tante braccia da stringere e tanta lotta da rilanciare”.

Il Collettivo di fabbrica lavoratori ex Gkn-Firenze è nato nel luglio 2021 all’indomani del licenziamento per email di 422 operai, e in assemblea permanente da allora. Due anni e mezzo di presidio permanente, manifestazioni e assemblee in tutta Italia. I 185 lavoratori rimasti e la comunità allargata intorno a loro confermano gli appuntamenti previsti per la  fine dell’anno. Il 31 dicembre, l’ultimo del 2023 si farà in fabbrica a Campi Bisenzio.

Ma quali prospettive per il futuro? «I licenziamenti trasformano lo stabilimento in un edificio vuoto, a disposizione del mercato immobiliare. Era forse l’obiettivo di Borgomeo fin dall’inizio? È arrivato il momento di fare chiarezza su tutta questa operazione, che si è sempre nascosta dietro l’inagibilità della fabbrica, quando in realtà sentenze di Tribunale e le stesse ore di sorveglianza richieste, e in parte pagate dall’azienda, dimostrano il contrario», si legge nella nota congiunta di Fiom-Cgil nazionale, Fiom-Cgil Firenze e la Rsu ex Gkn-Qf, dove si ricorda che l’unica soluzione al momento sul tavolo è il progetto di reindustrializzazione dal basso e la costituzione della cooperativa Gff costituita dai lavoratori.

Radio Onda d’Urto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *