Venerdì 13 gennaio :: Convergenza europea post 2022Firenze

Convergenza europea post 2022Firenze: un invito a tenere in piedi/allargare la rete italiana e a vederci online venerdì 13 gennaio alle 17:30

Care e cari,

molte e molti di voi hanno partecipato, in presenza o online, ai 45 eventi auto-organizzati in occasione di 2022Firenze, l’evento europeo di riconnessione svoltosi nel ventesimo anniversario del Forum Sociale Europeo, e all’assemblea plenaria che il 12 e 13 novembre ha chiuso l’incontro internazionale, con oltre 100 interventi da tutta Europa e da vari paesi del mondo. Ma questo invito è rivolto anche a chi non c’era, sperando che la proposta possa interessare tanti e tante altre.

Quando abbiamo iniziato a costruire insieme 2022Firenze eravamo consapevoli di quanto fosse complicato attivare un percorso di connessione fra gli attori sociali continentali, dopo un lungo periodo di frammentazione, di chiusura nella dimensione nazionale, settoriale, generazionale, e di lontananza dalla dimensione europea di molte dinamiche sociali attive. 

Ma a 2022Firenze ci pare di essere riusciti, tutte e tutti insieme, a compiere un primo passo utile verso una possibile convergenza continentale, necessaria per affrontare le sfide che abbiamo davanti: il ritorno della guerra in Europa, l’emergenza climatica e ambientale, l’aumento della diseguaglianza, il carovita e il caro-energia, la crisi democratica.

E infatti il primo e fondamentale risultato di 2022Firenze è stata la decisione collettiva e consensuale, fra le oltre 150 organizzazioni e movimenti di tutta Europa presenti, di continuare nel percorso di riconnessione avviato. In particolare sono tre gli impegni che che ci siamo presi collettivamente:

1) avviare un tavolo permanente europeo di comunicazione e coordinamento formato dalle organizzazioni partecipanti a 2022Firenze il cui primo obiettivo è l’inclusione di altri attori sociali e di altri paesi, per la socializzazione di iniziative, campagne, lotte e l’eventuale individuazione di campagne comuni. Il tavolo si incontrerà con cadenza mensile tramite riunioni online e, di quando in quando, si riunirà in presenza;

2) creare uno strumento semplice di comunicazione per mantenere i contatti, che in un primo tempo sarà una mailing list europea, estensione di quella già utilizzata per organizzare 2022Firenze. Chiunque non ne faccia già parte e desideri essere aggiunto scriva per favore a 2022firenze@gmail.com

3) definire un percorso che porti all’organizzazione di un nuovo e più grande evento continentale di convergenza fra un anno, probabilmente in Francia; una possibilità emersa già a Firenze, ancora tutta in discussione, è di realizzare l’incontro come un’Alter-COP28 europea per la giustizia climatica e sociale a novembre del prossimo anno, in contemporanea alla COP di Doha (altri continenti stanno pensando di costruire appuntamenti analoghi, che potrebbero essere connessi uno all’altro).

La proposta che dunque vi facciamo, come attori sociali e movimenti italiani, è di continuare a vederci e incontrarci online con ritmo regolare nel corso del 2023 per dare forza e continuità alla riconnessione transnazionale che ha mosso i suoi primi passi a 2022Firenze. Tra l’altro, il respiro europeo e l’orizzonte internazionale possono facilitare le relazioni e i rapporti fra i nostri mondi, come altre volte è accaduto, aiutandoci a individuare passo dopo passo i nodi condivisi di questo comune percorso.

Il nostro primo obiettivo sarà naturalmente allargare ed estendere questa embrionale convergenza ai tanti movimenti e organizzazioni che a 2022Firenze ancora non c’erano, lavorando prioritariamente all’allargamento della rete italiana ed europea.

Vi proponiamo dunque di incontrarci online venerdì 13 gennaio alle 17:30 puntuali per la prima riunione italiana del 2023, dove discutere insieme i prossimi passi.

Il link è questo: 

https://arci-it.zoom.us/j/83797725030?pwd=dGNjTjNkdmdwQkh2UVN6dDl0MFdqUT09

ID riunione: 837 9772 5030

Passcode: 328258A

A presto, dunque, in un anno nuovo che vi auguriamo buono e giusto

il gruppo organizzatore di 2022Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *