Antigone :: Suicidi in carcere. Il dossier

SUICIDI IN CARCERE. PERSONE, VITE, STORIE. NON SOLO NUMERI

Agosto è stato un mese tragico in carcere. 15 persone si sono infatti suicidate, una ogni due giorni. Dall’inizio del 2022 sono ben 59. Numeri così non si erano mai registrati.
Segno di un sistema penitenziario che ha bisogno di importanti interventi riformatori. Ora siamo alla fine della legislatura e non ha più senso chiedere l’adozione di provvedimenti che avrebbero dovuto essere assunti negli scorsi mesi.

Ha senso, però, chiedere a tutti coloro che sono coinvolti da protagonisti nella campagna elettorale di impegnarsi per dare un senso alla pena, per renderla meno afflittiva, per ridurre la pressione data dal sovraffollamento che riduce gli esseri umani a numeri di matricola.
Una cosa che si potrebbe fare, invece, è aumentare il numero delle telefonate. In questo caldo e drammatico agosto abbiamo lanciato la campagna “Una telefonata allunga la vita”. Perché sentire una persona cara in un momento di profondo sconforto può davvero aiutare a salvarsi.

Abbiamo poi preparato un dossier dove abbiamo voluto raccontare non solo i numeri, ma anche alcune storie. Le storie delle persone che hanno scelto di togliersi la vita in carcere.
Per non farle cadere nel dimenticatoio. Per rompere il silenzio.

Antigone-Dossier suicidi carcere-2022.pdf

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *