Bollettino migranti, marzo 2021


Da… Sviluppo felice https://sviluppofelice.wordpress.com/
Bollettino migranti, marzo 2021

Respingimenti.
— Scrive Lorena Fornasir su change.org: Amir Labbaf, iraniano, difensore di una minoranza religiosa, ha dovuto lasciare il suo Paese per evitare la morte. Ha chiesto asilo inutilmente in vari Stati, fra cui la Croazia. Lì è stato investito e, benché in un letto d’ospedale, è stato prelevato dalla polizia, torturato e abbandonato al confine con la Bosnia, dove Amir è riuscito a trascinarsi. Ora è nel campo Sedra di Ostrozac, costretto su una sedia a rotelle” (20 febbr.).
— Nigrizia 17 febbr. rilancia l’appello alla UE per cambiare la politica che respinge i migranti sulla rotta Balcanica e nel Mediterraneo. Aderiscono oltre 160 associazioni. L’iniziativa mira a coinvolgere i comuni italiani, in collaborazione con Recosol (Rete dei Comuni Solidali).

Salvati e affogati
— Naufragio di migranti al largo della Libia, 41 morti (20 febbr.).
— Tunisia. Due naufragi con 39 morti (9 marzo).
— Canarie e Melilla. 54 Ong spagnole denunciano la violazione dei diritti umani. Nel 2020 oltre 1700 migranti sono morti (tecnicamente “dispersi”) nel tentativo di arrivare in Europa.
— La Sea-Watch salva 45 migranti naufraghi, al largo della Libia, ma un gommone con altri 150 è disperso (26 febbr,).
— La Ocean Viking salva 106 migranti naufraghi (21 marzo)..
— Rohyngia. L’UNHCR lancia l’allarme (22 febbr.) per salvare una barca di Rohyngia alla deriva alle isole Andamane. Molti di loro sono già morti per mancanza di acqua e cibo.

Boicottare i salvataggi
— Contro le disposizioni del Tar, la Guardia costiera ferma di nuovo la See Watch 3 per presunte carenze della nave (22 marzo).
— In Sicilia la Open Arms è stata in quarantena dal 16 febbr. al 2 marzo dopo il salvataggio di 146 naufraghi. Nessuno aveva il Covid. La quarantena non viene applicata alle navi commerciali.
— La Sea-Watch 4 dopo 6 mesi di blocco a Palermo per pretesi “motivi di sicurezza” viene liberata per sentenza del Tar (5 marzo).
La cattiva accoglienza
— Molteni, autore dei Decreti “Sicurezza” che violano i diritti dei migranti diventa sottosegretario (24 febbr.).
— Contro i lavoratori immigrati, a Piacenza e Prato, tornano repressione dura, arresti e perquisizioni grazie ai decreti Salvini (Manifesto 11 marzo).
— Caporalato. In Italia è fallita la legge di emersione degli immigrati irregolari. E’ stato rilasciato solo lo 0,71% dei permessi di soggiorno previsti e 40 prefetture non hanno ancora avviato le convocazioni. Il vero nodo è la grande distribuzione: gli oligopoli dei supermarket costringono i produttori, col sistema illegale della doppia asta, ad accettare prezzi di vendita a livello di costo o addirittura al di sotto di esso. I produttori per sopravvivere impongono salari di fame, illegali, ai braccianti stranieri (v. fra gli altri Nigrizia 26 febbr.).
— Tutti sanno che l’Eritrea ha schiavizzato la sua popolazione, eccetto lo stato italiano. 4 eritrei sono sotto processo a Roma (23 febbr.) per aver aiutato due donne a fuggire da lì: “favoreggiamento di immigrazione clandestina”.
Malta. Il Consiglio d’Europa dichiara disumani e contrari alla Convenzione per i diritti dell’uomo i centri maltesi di raccolta dei migranti (11 marzo).
USA. Una buona notizia: Biden ha promesso che i circa 300mila immigrati illegali dal Venezuela avranno un permesso di soggiorno di 18 mesi (9 marzo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *