Sviluppo felice :: Bollettino Diritti umani

Bollettino Diritti umani febbraio 2021 a cura di Sviluppo Felice https://sviluppofelice.wordpress.com/

I vaccini “per tutti”. I paesi ricchi volevano destinare 7,5 miliardi di dollari ai vaccini per i paesi più poveri, ma la proposta è sparita. — Anche la richiesta di India e Sud Africa di sospendere i brevetti per i vaccini Covid viene respinta.

152 milioni di bambini nel mondo sono costretti a lavorare. La metà sono in Africa.

Biden pubblica il rapporto CIA che prova la responsabilità di Bin Salman nell’efferato assassinio di Kashoggi, colpevole di essere dissidente politico (26 febbr.).

Continuano i disastri umanitari del Tigrai, per colpa dell’Etiopia, che affama la popolazione e chiude gli ospedali; dei profughi in Bosnia, per colpa dell’Europa; e del Congo, dove dal 1993 a oggi almeno 10 milioni di civili sono stati uccisi, e dove la missione ONU, 20mila soldati, non è stata capace nemmeno di proteggere l’ambasciatore Luca Attanasio, che seguiva un programma ONU contro la malnutrizione.

MEDIO ORIENTE
Arabia Saudita. Ayesha al Jizani è condannata a morte (18 febbr.) per aver fatto morire la propria domestica nel marzo 2019 di maltrattamenti (Thomson Reuters – Freedom United).

— Loujain al-Hathloul, in carcere per la lotta sui diritti civili, sotto la pressione internazionale è stata liberata (11 febbr.); ma restano in carcere molte altre donne attiviste (Nena News)

Dubai. Molti domestici filippini sono attratti con l’inganno, schiavizzati e portati con la forza in Siria per fare i domestici (Washington Post 28 genn.).

Egitto. Biden vende 200 milioni di missili all’Egitto, lo stato che tortura e assassina chi chiede libertà di espressione. Continua la beffa sadica di rinviare la liberazione di Zaki, detenuto abusivamente da un anno, ogni 45 giorni.

Kurdistan iracheno. Valentina Sinis pubblica le foto di donne che hanno cercato la morte col fuoco, per sfuggire a un matrimonio di abusi e violenze (Internazionale 29 genn.).

— 2 giornalisti sono condannati a 6 anni per avere narrato le proteste popolari e la loro repressione (Manifesto 21 febbr.).

Palestina
— L’esercito israeliano distrugge continuamente case e baracche palestinesi che sorgono su terreni dichiarati a posteriori demaniali (Manifesto 4-2-2021).

— Gaza. La Corte islamica sentenzia che le donne, per viaggiare, devono essere accompagnate da un uomo. Protesta delle donne (17 febbr.).

— La Corte penale internazionale dell’Aia stabilisce il diritto dei palestinesi di ricorrere contro le violazioni dei diritti umani di Israele (6 febbr.), e dichiara sbagliata la tesi di Israele sulla non competenza della corte perché la Palestina non è uno stato (per impedimento dello stesso Israele).

— A gennaio Israele ha incarcerato 456 palestinesi (compresi 93 bambini e 8 donne) che si aggiungono ai 4500 già detenuti. Di questi, 355 hanno il Covid (sono in aumento) e 11 il cancro (Addameer Newsletter genn.)

Qatar. 6.500 lavoratori, provenienti da India, Pakistan, Nepal, Bangladesh e Sri Lanka, per i lavori della World Cup, sono morti negli ultimi 10 anni: 12 a settimana (Guardian International). In Qatar il kafala system (una sorta di schiavitù legalizzata per gli immigrati) è stato abolito nel settembre 2020, ma di fatto è ancora operante.

Turchia. I curdi turchi ricordano l’anniversario del sequestro di Öcalan (15 febbr. 1999). Messo in carcere in un’isola, per 20 anni senza poter vedere i familiari e gli avvocati, Öcalan ha elaborato una teoria di pacifica convivenza democratica, che Erdogan ignora.

AFRICA
Costa d’Avorio. Nestlé e Cargill e altre grandi compagnie sono sotto processo in USA. I lavoratori le hanno denunziate per riduzione in schiavitù dei bambini che lavorano nelle piantagioni di cacao (Guardian 19 febbr.)

Nigeria. Altre 300 studentesse rapite. Come tante altre prima di loro, rischiano la schiavitù per difendere il diritto a studiare (26 febbr.).

Tunisia. La gente manifesta chiedendo lavoro. Migliaia di arresti (19 febbr.).

AMERICA LATINA
Brasile. Il ministro della Salute Pozuello viene indagato per il disastro pandemico nello stato di Amazzonia. Intanto il ministro dell’Ambiente Salles annunzia la privatizzazione di 8 parchi in aree protette (18 febbr.).

Colombia. Secondo Front Line Defenders nel 2020 sono stati uccisi 177 difensori dei diritti umani. 331 in tutto in America Latina (Manif. 12 febbr.)

Paraguay. Le forze armate hanno assassinato a dicembre due bambine argentine di 11 anni, María e Lilian Villalba, dopo averle torturate e vestite come guerrigliere. Le bambine avevano seguito la madre che era andata a trovare amici guerriglieri (Manifesto 14 febbr.).

La Rep. Dominicana vieta i matrimoni delle ragazze minori grazie alla battaglia di Plan (14 genn.).

ASIA
Afghanistan. Negli ultimi 3 anni sono stati uccisi 33 giornalisti e 32 attivisti per i diritti civili (rapporto ONU 15 febbr.).

Hong Kong. 47 attivisti sono arrestati e processati per sovversione (28 febbr.).

Myanmar. Dopo un mese di manifestazioni pacifiche contro il colpo di stato dei militari, represse duramente, l’esercito spara sulla folla, uccidendo 18 persone (28 febbr.).

India. Nell’industria tessile le ditte che rilasciano attestati etici su sicurezza e protezione forniscono spesso certificazioni false, per salvare i profitti (Internazionale, 29 genn.).

— Nel Nord Karnataka vige ancora il costume che i Dalit (intoccabili) lavorino gratis per le famiglie ricche, ricevendo un po’ di cibo, nonostante il divieto del governo (Thomson Reuters Foundation 29 genn.).

Pakistan. Un uomo di 29 anni ha rapito e violentato più volte una bambina di 12; l’ha tenuta incatenata per 6 mesi, costretta a convertirsi all’Islam e a sposarlo. La polizia ha prima arrestato e poi rilasciato il rapitore. L’opinione pubblica ha attaccato il governo per la sua condiscendenza (Guardian 12 febbr.).

EUROPA
Malta. Vince Muscat, l’assassino di Daphne Caruana Galizia, ha confessato. La giornalista maltese fu uccisa nel 2017 per aver documentato la corruzione nel governo.

Regno Unito. La Corte suprema dichiara che gli autisti di Uber sono lavoratori dipendenti con i relativi diritti (19 febbr.). Nel dicembre scorso c’è stata una sentenza simile in Germania della Corte del Lavoro (Social Europe).

Russia. Navalny arrestato con pretesti ridicoli è condannato a 2 anni e mezzo e mandato a 100 km. da Mosca (28 febbr.).

UE. Il Parlamento europeo, dopo 7 anni dalla proposta della Commissione UE, approva l’obbligo di tracciamento di stagno, tantalio, tungsteno e oro, tra i minerali che abbondano in Congo (Nigrizia 4 febbr.).

— L’appello di Piketty e altri economisti, per cancellare il debito dovuto al Covid dei paesi UE, viene respinto dalla BCE (6 febbr.).

Ungheria. Orbán minaccia di uscire dal Partito Popolare europeo se questo insiste a mettere come condizione il rispetto delle libertà fondamentali (28 febbr.).

ITALIA
— La Procura di Milano dopo aver esaminato il lavoro di 60mila riders di Deliveroo, Just Eat, Globo e Uber Eats, impone di assumerli con regolare contratto come para-subordinati ((24 febbr.), in base alla sentenza della Cassazione, genn. 2020. I riders proclamano uno sciopero nazionale il 26 marzo. Finalmente.

— Il reato di tortura (introdotto soltanto nel 2017, a causa dell’opposizione strenua della destra) sta rivelando un verminaio di violenze di poliziotti e guardie carcerarie contro i reclusi, spesso immigrati. Domani 1 febbr. elenca episodi efferati nelle carceri di S. Gimignano, Ferrara, Sollicciano (Firenze), S. Maria Capua Vetere, Modena e Torino.

— Un terzo delle famiglie italiane non ha i mezzi per seguire la Didattica a Distanza (rapporto Unicef-Univ. Cattolica 8 febbr.).

Torino. La giunta leghista toglie le coperte ai barboni per costringerli ad andarsene dal centro (8 febbr.). Pochi giorni dopo due barboni, immigrati, sono morti.

Brescia. Il magistrato chiude la “Caffaro”, fabbrica che diffonde da anni veleni e provoca tumori (9 febbr.).

Taranto. 7 febbr. Il Tar di Lecce dà ragione al sindaco di Taranto e dispone la chiusura dell’area a caldo dell’Ilva. Secondo Peacelink, ogni tarantino assume ogni anno in media 210 kg di fumi velenosi o polveri sottili. I Riva corrompevano esperti e dirigenti politici, falsificavano i dati e licenziavano i tecnici onesti. Arcelor-Mittal non sembra aver cambiato molto. Ma il 19 febbr. il Consiglio di Stato respinge la chiusura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *