Venerdì 16 maggio. L’ALTRA EUROPA a Cossato.

Giuliana Sgrena

Protagonista della battaglia contro gli euromissili nei comitati per la pace, è dagli inizi degli anni Ottanta impegnata nel movimento pacifista. Inviata del quotidiano “il manifesto”, ha seguito l’evolversi di numerosi conflitti nel Nord Africa. Ha collaborato con Rai News e con la radio della Svizzera italiana ottenendo numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero. Più volte inviata in zone di guerra, nel 2005 viene rapita a Baghdad e tenuta per un mese in ostaggio da un gruppo che sostiene di combattere contro l’occupazione americana. In Fuoco amico, pubblicato nello stesso anno, raccoglie le sue riflessioni sulla guerra in Iraq e sul tragico incidente in cui è coinvolta lungo la strada per l’aeroporto di Baghdad, quando i colpi sparati da un soldato statunitense feriscono lei a una spalla e uccidono Nicola Calipari, il funzionario del Sismi che si è prodigato per la sua liberazione. Continua a viaggiare, a scrivere e a dedicarsi alla vita politica. Candidata nelle elezioni europee del 2009, ottenendo 30.000 preferenze, è oggi membro della presidenza nazionale di SEL.

Andrea Padovani

Laureato in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, è attualmente studente presso la facoltà di Scienze del governo all’Università degli studi di Torino. Da almeno 11 anni è impegnato in Valle d’Aosta soprattutto sulle tematiche dell’istruzione, dell’ambiente e del lavoro (è militante CGIL). Ha partecipato attivamente alla campagna referendaria sul nucleare e l’acqua pubblica, al referendum regionale contro il pirogassificatore – primo referendum propositivo in Italia che abbia raggiunto il quorum – e, più indietro nel tempo, al referendum sempre regionale sulla preferenza unica (quindi contro il voto di scambio). E’ attivista dell’ARCI regionale e dirigente della giovanile del PRC regionale.

Nicolò Ollino

Studente universitario di Giurisprudenza a Torino, è attivo da anni in politica in vari ambiti. E’ stato artefice, assieme ad altri, in particolare giovani, della rinascita del PRC di Asti, e dell’esperienza della Casa del Popolo – Associazione A Sinistra, realtà che da anni si configura come importante centro aggregativo e di offerta di servizi base alla collettività (quali scuola di alfabetizzazione migranti, consulenze lavorative gratuite, sportello patronato, ospitalità garantita a varie associazioni e movimenti) oltre che centro di elaborazione di politica di base di sinistra. E’ stato tra i promotori nel 2012 della candidatura a sindaco di Giovanni Pensabene, espressione di una coalizione fondata sui temi del lavoro, della partecipazione, dei beni comuni e della cultura che ha creato una idea diffusa e alternativa di città e di amministrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *