Giovedì 15 maggio. Conferenza stampa de L’ALTRA EUROPA con Tsipras

Comunicato Stampa

Giovedì 15 maggio, alle 11.15 al Chiostro di San Sebastiano L’ALTRA EUROPA con Tsipras ha invitato chi – nel biellese – si occupa di informazione per discutere di comunicazione.

Riteniamo che oggi, dopo la conquista della libertà di stampa,  sia diventato urgente costruire un percorso di liberazione dell’informazione dalle tendenze all’omologazione e all’autoreferenzialità.

In questi ultimi mesi l’intero arco delle forze in campo si sforza nel  rassicurarci che sarà possibile confermare l’attuale quadro politico-economico, quello che mette al centro “il mercato” e le “risorse umane”, indifferentemente se fuori o dentro l’Euro, la moneta comunitaria.

L’ALTRA EUROPA prova invece a scandalizzare parlando di “persone”, “comunità”, “economia sostenibile e solidale”, “lotta alla povertà” e “diritti”.

Nelle proprie tesi nulla di arrogante o ideologico ma la constatazione di un fallimento: l’Unione Europea è sempre meno progetto in funzione delle comunità e delle persone ma a sostegno di interessi forti, finanziari e di impresa, del mercato globale.

Le posizioni di questa lista sono, purtroppo, oscurate dai media, marginalizzate sulle pagine dei quotidiani e, di fatto, sono censurate le nostre linee di programma.    

Una situazione-esempio che ci porta a riflettere, più in generale, sulle tante criticità dell’informazione in Italia ed Europa e sulla necessità di interventi idonei alla liberazione dell’informazione da condizionamenti e vincoli.

All’iniziativa interverranno: la scrittrice ed intellettuale Daniela Padoan (candidata Tsipras) e il noto giornalista free-lance Paolo Mandani (autore di vari servizi per la trasmissione televisiva Report)

 Altra Europa con Tsipras – Biella

Daniela Padoan , Scrittrice e saggista.

Candidata del collegio Nord Ovest

Da anni si occupa di razzismo e dei totalitarismi del Novecento, con particolare attenzione alla testimonianza delle dittature e alle pratiche di resistenza femminile ai regimi. Fra i suoi libri, Come una rana d’inverno. Conversazioni con tre donne sopravvissute ad Auschwitz, Bompiani 2004; Le pazze. Un incontro con le Madri di Plaza de Mayo, Bompiani 2005; Razzismo e noismo. Le declinazioni del noi e l’esclusione dell’altro, con il genetista Luca Cavalli-Sforza, Einaudi 2013.

Ha realizzato documentari e reportage, tra cui Via Lecco 9 per RaiNews24, Le Madri di Plaza de Mayo, La Shoah delle donne e Dalle leggi razziali alla Shoah per Rai3.

Ha realizzato il video Fabbrico, commissionato dalla Fiom-Cgil per il centenario della Cgil 2006, lavorato con Rai Educational, condotto trasmissioni su Radio1 Rai e collaborato alle pagine di cultura del “Il Manifesto” e del “Fatto Quotidiano”. Ha scritto su “Via Dogana”, la “Revue de l’histoire de la Shoah” e la “Rivista di estetica”, per cui ha curato un numero dal titolo “Il paradosso del testimone”. Ha un blog sul portale del “Fatto Quotidiano”.

Paolo Mondani, Giornalista professionista.

Ha lavorato per quotidiani italiani e network italiani ed esteri.
Per la Rai, nel 1997, ha collaborato agli Speciali di Raidue. Inoltre, tra il 1999 e il 2002, ha lavorato come inviato per Circus, Raggio Verde, Sciuscià, Emergenza Guerra e Sciuscià edizione straordinaria.

Nel 2003 è inviato e coautore di Report, su Rai Tre.
Nel 2006 collabora, come inviato, ad AnnoZero su Rai Due.
Dal 2007 è di nuovo nel Team di Report.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *