E’ morto, a Roma, Monsignor Hilarion Capucci!

E’ morto Monsignore Capucci, difensore della pace, della giustizia e dei diritti dei Palestinesi. 

Di seguito il comunicato dell’Ambasciata Palestinese a Roma.

 

1

COMUNICATO STAMPA

E’ morto Monsignor Capucci

Con il cuore gonfio di dolore, l’Ambasciata dello Stato di Palestina in Italia annuncia la scomparsa del grande patriota del mondo arabo Monsignor Hilarion Capucci, già Arcivescovo di Gerusalemme, morto il primo giorno dell’anno a Roma all’età di 94 anni.

Nato George Bashir Capucci il 2 marzo 1922 ad Aleppo, in Siria, Monsignor Capucci assunse il nome di Hilarion quando divenne Arcivescovo della Chiesa Cattolica Melchita di Gerusalemme nel 1965.

Svolse questa missione fino al suo arresto da parte delle forze d’occupazione israeliana nel 1974, quando fu accusato di sostenere la resistenza palestinese di AlFatah e condannato a 12 anni di prigione.

Uscì di prigione il 6 novembre 1977 per intercessione di Papa Paolo VI e da allora visse in esilio in Italia, dove accanto ai suoi impegni di uomo di fede, non dimenticò mai, fino all’ultimo giorno della sua lunga vita, il diritto all’autodeterminazione del popolo palestinese e di tutti i popoli oppressi.

La Palestina perde con lui uno dei primi sostenitori della resistenza del suo popolo, una guida spirituale ostinata e tenace, amante di tutta l’umanità. Gloria eterna alla sua anima e all’uomo che amò la Palestina e Gerusalemme.

Ci mancherai, caro Monsignor Capucci, ma ti ricorderemo sempre per il tuo bel sorriso, il tuo ottimismo e il tuo spirito di uomo di pace e giustizia.

Riposa in pace. Noi seguiremo il tuo percorso fino a realizzare il sogno del nostro ritorno a Gerusalemme nella libertà e nell’indipendenza.

L’Ambasciata dello Stato di Palestina in Italia

00153 Roma – Viale Guido Baccelli 10 – Tel 06 7008791 / 06 7005041 – Fax 06 5747924 / 06 7005115 e-mail: roma@ambasciatapalestina.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *