Un libro :: Un piccolo manuale…

Presentato, con gli autori, alla Biblioteca Civica di Biella, mercoledì 10 novembre, ore 18

Zamburru-Spalatro, Piccolo manuale di sopravvivenza in psichiatria. Edizioni Gruppo Abele

I profondi cambiamenti avvenuti dalla crisi economica dal 2008 in avanti e ulteriormente acuiti durante la pandemia – migrazioni di massa, insicurezza sociale, obblighi, incremento delle povertà – hanno determinato anche un aumento delle patologie psichiatriche. A fronte di ciò, tuttavia, i Dipartimenti di salute mentale hanno visto drasticamente ridurre organico e risorse, con conseguenze drammatiche sulla qualità della cura delle persone.

Due professionisti della psichiatria fanno il punto sui bisogni e i diritti delle persone con sofferenze psichiche, sulle reali possibilità di accesso ai Servizi territoriali per loro e per le loro famiglie e sui falsi miti che accompagnano il discorso sulla malattia mentale: dalla contenzione agli psicofarmaci, dalle basi biologiche dei disturbi al tema della guarigione. Ma ci indicano anche alcune “buone pratiche” possibili.

Un autentico manuale per utenti, famigliari, operatori, infermieri, psicologhi e psichiatri… Che aiuta tutti a relazionarsi.

Sembra un po’ la messa in opera della raccomandazione di Franco Basaglia che invitava a “…cominciare cambiando la psichiatria”.

Qui il file audio della presentazione del libro ad opera di Marco Cassisa per “Il germe” di BetteRadio:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *