6 febbraio :: Spazio Comune Europeo per le Alternative (ECSA)

Invito a Marsiglia in aprile a costruire insieme l’ECSA – Spazio Comune Europeo per le Alternative

Riunione italiana online il 6 febbraio alle ore 17:30

Care e cari, 

ci avviciniamo alle elezioni europee in uno scenario terribile: conflitti armati e inauditi crimini di guerra, collasso climatico, diseguaglianza estrema, crisi democratica e avanzata delle destre. Per avere più voce e spazio in questo quadro preoccupante, a Marsiglia dal 26 al 28 aprile si terrà un grande evento di convergenza fra attori sociali europei, con inviti internazionali. Movimenti sociali, associazioni, reti, sindacati, gruppi ed esperienze di base si incontreranno, discuteranno, e lavoreranno insieme. 
L’evento di Marsiglia è una tappa del processo ECSA, l’European Common Space for Alternatives – Spazio Comune Europeo per le Alternative.
L’ECSA è un processo permanente di convergenza nato dall’evento europeo che abbiamo realizzato a Firenze nel 2022, in occasione del ventesimo anniversario del Forum Sociale Europeo. 

Da allora è proseguito il lavoro per costruire uno spazio di relazione fra movimenti e società civile europea dopo anni di frammentazione tematica, geografica e generazionale. Abbiamo lavorato con riunioni periodiche ed eventi europei – fra i quali Future Factory che si è tenuto a Roma nel giugno scorso. 
Le organizzazioni francesi, che vengono da un periodo di grandi mobilitazioni e forti lotte sociali, si sono assunte la responsabilità di organizzare l’ECSA a Marsiglia, una città con una dinamica sociale e politica molto vivace e interessante.

Il senso dell’incontro di Marsiglia è espresso dai promotori in modo semplice e diretto: “Di fronte all’estrema destra, abbiamo bisogno più che mai di un’Europa sociale, femminista, antirazzista, ecologica, pacifica e democratica. Intendiamo riunire persone e attivisti di tutta Europa e del Mediterraneo impegnati a costruire una società della cura e della solidarietà. L’incontro sarà organizzato con un’attenzione particolare alle iniziative di base, dando a tutte e tutti la possibilità di esprimere le proprie opinioni e di organizzare discussioni, azioni, campagne.”

Il sito web di ECSA, al momento in inglese e francese, avrà presto una sua versione italiana ed è consultabile a questo link: https://spaceforalternatives.eu

Il processo ECSA e la preparazione dell’incontro di Marsiglia è stato seguito finora da attiviste, attivisti ed organizzazioni italiani che avevano organizzato il ventennale di Firenze (2022Firenze). Ma siamo sicuri che molti altri attori sociali italiani possano essere interessati ad inserirsi nel percorso e a partecipare a Marsiglia, anche inserendo nel programma iniziative proprie e delle proprie reti. 

Per questo vi invitiamo a partecipare alla riunione italiana che si terrà martedì 6 febbraio alle ore 17:30 online a questo link:

https://arci-it.zoom.us/j/83447095805?pwd=bcoInl2E3OaOo3CDhXoZiyzEwPyqNg.1

ID riunione: 834 4709 5805 – Codice d’accesso: 894736

Sperando di vederci presto, cari saluti

Raffaella Bolini, Tommaso Fattori, Roberto Morea (che insieme ad altre ed altri attivisti italiani partecipano al percorso ECSA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *