GREENPEACE. Stop allevamenti intensivi !

Sai che nel mondo vengono macellati oltre 75 miliardi di animali, ogni anno!? E che in Italia, soltanto in Lombardia, ci sono 4.3 milioni di maiali e 1,5 milioni di bovini stipati nei capannoni degli allevamenti intensivi che, a causa delle emissioni di ammoniaca degli animali e dei loro liquami, sono la seconda causa di inquinamento da polveri fini?

Il clima, l’ambiente e la salute sono a rischio! I Paesi dell’Unione Europea sembrano non voler ascoltare questo campanello d’allarme: infatti hanno concesso ai più grandi allevamenti intensivi l’esenzione dalle norme UE sulle emissioni industriali. Le lobby dell’industria della carne sono riuscite a garantirsi il diritto di continuare a inquinare, sostenendo inoltre che queste modifiche avrebbero colpito negativamente i piccoli e medi allevamenti bovini europei.

Ma è falso! Queste dichiarazioni infatti non sono supportate dai dati, dal momento che le proposte di modifica riguardavano appena l’1% di tutti gli allevamenti di bovini in Europa e solo quelli più grandi e più inquinanti. La nostra battaglia continua, aggiungi la tua voce alla nostra per dire basta allevamenti intensivi!

Perché i Paesi europei  hanno lottato così duramente per concedere questa “licenza di inquinare” a un pugno di maxi-allevamenti, i più grandi e più inquinanti in assoluto, mentre le aree rurali dedicate alla zootecnia intensiva sono invase da tonnellate di liquami che inquinano acqua, suolo e aria?

Questa decisione è contro la salvaguardia dell’ambiente e delle persone. Le massicce emissioni di ammoniaca legate alla produzione intensiva di carne, sono corresponsabili di decine di migliaia di morti premature all’anno, soltanto in Italia, a causa delle polveri sottili. Per proteggere gli interessi di pochi maxi-allevamenti intensivi europei si mette a rischio la salute delle persone e dei territori, con conseguenze negative anche per le piccole aziende! L’accordo raggiunto è un duro colpo per la protezione della nostra salute e quella dell’ambiente, ma anche per tutte quelle piccole e medie aziende agricole che avrebbero tratto un vantaggio competitivo dall’imposizione di limiti più stringenti agli allevamenti intensivi più grandi e industrializzati.

Aiutaci a portare avanti la nostra battaglia, chiedi al Governo Italiano di bloccare la costruzione di nuovi allevamenti intensivi e di frenare le conseguenze disastrose di quelli esistenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *