Salvarsi dalla Festa della Mamma …di Penny

“Sorridi sempre”, cazzata. Se stai male dillo, chiedi aiuto, delimita i tuoi confini, abitua l’altro alla tua fragilità che è anche la sua. Fregatene di non essere compiacente, se ti fanno incazzare esprimilo. Il dissenso fa crescere, il rancore fa ammalare.

Spezza gli stereotipi e la loro rappresentazione. Pretendi uguaglianza nel lavoro, a casa, nei rapporti.

Sputa ai paternalismi. Nei libri, agli scrittori, agli uomini che hanno sempre da insegnare qualcosa anche come essere madre e donna.

Non arrivare dappertutto. Se lasci quello spazio vuoto qualcuno sarà obbligato a riempirlo e lo considererà un fatto naturale non un aiutino.

Caccia nel cesso l’Ap del registro elettronico. Il controllo deresponsabilizza i figli e ci incatena a un ruolo che fa comodo al potere.

Educare i figli non è solo compito tuo. Preghiera della mattina da ripetere ad alta voce. Cucinare, occuparti della spesa – pure attenta a non spendere troppo – della casa, dell’organizzazione della famiglia, non è solo compito tuo. Preghiera della sera.

Prenditi uno spazio, non rubarlo tra le pieghe del giorno, difendilo con le unghie e con i denti. Che sia un dato di fatto non un permesso.

Fai rete con altre donne. Non pensarti sola e non viverti sola. Condividi, racconta, non vergognarti dei dolori indicibili, delle preoccupazioni. Da sole è tutto più incomprensibile.

Non negare il disamore. Se una storia finisce hai diritto di dirlo, l’abitudine a incarnare il desiderio del mondo è dura a morire.
Incarna il tuo di desiderio.

La maternità è una condizione, appunto, uno stato e ha a che fare soprattutto con la capacità di prenderci cura di noi stesse. Di proteggere la nostra esistenza di donne, di persone. È così che proteggiamo un futuro più giusto

ComuneINFO, 10 Maggio 2023

Cinzia Pennati (Penny) è insegnante e scrittrice. Questo il suo blog sosdonne.com. Nelle librerie il suo La scuola è di tutti. Le avventure di una classe straordinariamente normale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *