Quando sono le Istituzioni a discriminare

Presentiamo il Rapporto finale del progetto L.A.W., Leverage the Access to Welfare voluto da ASGI, Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione, e dal Centro Studi Medì di Genova. “Quando discriminano le istituzioni. Uguaglianza, diritti sociali, immigrazione” è uno studio che mette in evidenza quella che potremmo chiamare la “discriminazione istituzionale”, cioè le pratiche di governo all’interno di una società nella quale i gruppi sociali hanno pesi diversi e voci politiche diseguali.

Insomma le Istituzioni manifestano le disuguaglianze della società, anche perché la politica ne sottolinea le differenze a caccia dei consensi dei gruppi sociali più forti o maggioritari.

A partire dai dati raccolti da ASGI e dal Centro Studi Medì nell’ambito del Progetto LAW, il “rapporto finale” intende offrire uno sguardo sullo stato delle discriminazioni in Italia. Dall’inizio del progetto oltre 400 persone hanno contattato il servizio antidiscriminazione di ASGI e oltre 500 persone di origine straniera hanno partecipato all’indagine socioeconomica del Centro Studi Medì.

Qui il rapporto finale di Quando discriminano le istituzioni. Uguaglianza, diritti sociali, immigrazione:

Quando discriminano le Istituzioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *