Ci vuole un reddito!

Buongiorno a tutte e tutti,
come purtroppo noto nell’ultima legge di bilancio Il governo Meloni ha deciso di tagliare per l’anno in corso e abolire dal 2024 il reddito di cittadinanza. Viviamo in un paese con quasi 6 milioni di persone in povertà assoluta ed in generale i dati ci dicono che siamo ai massimi storici e ci conducono ai primi posti nelle classifiche europee per rischio di marginalità sociale.

La situazione economica e sociale del Paese è notevolmente peggiorata dopo la crisi pandemica e la guerra in Ucraina che ha provocato il carovita che sta strangolando le famiglie italiane.
In questi anni il Reddito di Cittadinanza ha svolto un ruolo decisivo in termini di protezione sociale ed evitato circa un milione di poveri in più, come ci riportano i dati, e più generale ha sostenuto una rilevante fascia della popolazione permettendogli di superare la soglia di povertà e arrivare alla fine del mese.

Questo strumento in questi anni ha anche mostrato diversi limiti, che tante associazioni ed esperti, hanno sempre fatto notare in relazione in particolare alla necessità di una maggiore inclusività e per la eccessiva condizionalità che lo ha caratterizzato.
Migliorare e difendere il reddito è per noi il punto centrale di una battaglia e di un’iniziativa necessaria. Tra l’altro proprio in questi giorni, a partire da alcune indiscrezioni della stampa e dalle bozze che stanno girando, il governo propone una misura assai debole, scarsamente finanziata e rivolta a una platea ristretta.

Con la presente, siamo qui a proporvi un percorso ed una campagna di iniziative e mobilitazioni per fermare il Governo ed avanzare la necessità di modificare in senso inclusivo ed universalistico il reddito di cittadinanza.
Per questo motivo una trentina di realtà romane tra organizzazioni di volontariato, realtà sociali che si occupano di casa e marginalità, associazioni cattoliche, organizzazioni sindacali e studentesche, comitati di quartiere e poi centri antiviolenza, palestre popolari e cooperative sociali abbiamo deciso di convocare una grande assemblea nazionale online per venerdì 24 marzo alle ore 18.00 per immaginare insieme un percorso comune per fermare la decisione del Governo Meloni.

Per aderire abbiamo aperto una mail: civuoleunreddito@gmail.com

Alberto Campailla
Presidente di Nonna Roma

APPELLO-CI VUOLE UN REDDITO

Alberto Campailla
Cell.: 346/4115401 – Mail: alberto.campailla@gmail.com
Profilo FBTwitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *