FNOMCeO :: Proseguono gli attacchi alla sanità pubblica

La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri esprime forti preoccupazioni che proludono a proteste nazionali.

FNOMCEO-“Nadef: senza investimenti, SSN a rischio”

Come è noto, in previsione della prossima Legge di Bilancio la Corte dei Conti, in data 11 novembre 2022, ha reso pubblico un documento di memoria sul NADEF (Nota di aggiornamento del documento economia e finanza).
Nel capitolo sulla spesa sanitaria (allegato in toto) sono fortemente sottolineate le gravi carenze di investimento, sulla linea degli anni scorsi, che mettono a grave rischio la sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale.
Appare chiaro che, la spesa sanitaria scenderà dai 134 miliardi del 2022 a circa 129 miliardi nel 2024/2025 e questo renderà molto problematica l’organizzazione sanitaria pubblica, lontani dal rapporto PIL/investimento sanitario dell’8% (Media UE).
Tutto questo in un contesto di gravi carenza di medici ospedalieri e del territorio. I primi per la mancanza di volontà di ridefinire, in senso giuridico, il ruolo degli specializzandi negli ospedali, i secondi per la mancata attuazione del potenziamento del territorio in assenza di risorse professionali.

Qui le “eloquenti” pagine della Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza relative alle spese sanitarie!

NADEF-La spesa sanitaria

Prosegue la politica della riduzione delle spese per la Sanità pubblica e il conseguente rafforzamento delle strutture sanitarie private. Il Covid non solo non ha insegnato nulla ma ha dato ulteriore forza ai processi di privatizzazione. Dobbiamo fermarli ora, subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *