Venezia, novembre 2022 :: Festival Luigi Nono

COMUNICATO STAMPA

Dopo il successo riscosso dall’ultimo Festival Luigi Nono, dedicato al tema Luigi Nono e i suoi maestri, la Fondazione Archivio Luigi Nono ne propone per novembre 2022 la 5° edizione, intitolata Contemporanei e allievi.
 
Alle porte dei 30 anni dalla costituzione dell’Archivio (2023) e dei 100 anni dalla nascita di Luigi Nono (2024), la Fondazione a lui dedicata intende proseguire lo studio del rapporto di quest’ultimo con i suoi allievi, con i suoi contemporanei e con coloro che, pur non avendolo conosciuto personalmente, a lui si sono ispirati.
 
Scopo del Festival è quello di offrire un ritratto del compositore veneziano, al fine di valorizzare la numerosa documentazione inedita conservata presso la Fondazione, di estremo interesse non solo per la conoscenza dell’artista, ma anche per la ricostruzione del contesto storico, sociale in cui ha vissuto Luigi Nono.
 
Il Festival inaugurerà venerdì 4 novembre e proseguirà per tutto il corso del mese con molteplici eventi. Come per la precedente edizione, il programma suggellerà la collaborazione della Fondazione Archivio Luigi Nono con importanti istituzioni culturali.
 
Non mancherà un omaggio al centenario dalla nascita di Pierpaolo Pasolini, nel ricordo della collaborazione con Luigi Nono per le musiche di scena del dramma I Turcs tal Friûl.
Altro omaggio sarà dedicato al compositore Helmut Lachenmann.
 
Gli incontri e i concerti proposti vedranno l’affiancarsi di noti musicisti e musicologi dell’opera noniana a più giovani ensemble e compositori della scena musicale. Non ultima, la ripresa dei laboratori di prassi esecutiva con Paolo Zavagna e Alvise Vidolin e la straordinaria partecipazione di Giancarlo Schiaffini.

Programma degli eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *