Pubblicato il Vademecum per far fronte alle discriminazioni

Ho diritto al Reddito di Cittadinanza se non risiedo in Italia da 10 anni? Possono essere richiesti documenti aggiuntivi solo agli stranieri per accedere alle case popolari? Ho diritto ad aprire un conto corrente di base se non ho ancora la carta di identità?

Queste sono alcune delle domande che vengono poste quotidianamente al Servizio antidiscriminazione dell’ASGI. Nell’ambito del progetto LAW, abbiamo raccolto gli interrogativi più comuni per redigere una breve guida di orientamento legale sulle discriminazioni nell’accesso al welfare.Attraverso una serie di pagine dedicate sul nostro sito, rispondiamo ai quesiti più frequenti riguardo il reddito di cittadinanzal’assegno unico universale, l’assegno al nucleo familiarel’assegno di maternità, il bonus asili nidol’apertura del conto correntel’accesso agli alloggi pubblici e privati e l’accesso al lavoro.

Le FAQ si rivolgono a persone migranti e operatori e forniscono strumenti pratici per individuare norme e prassi illegittime e opporsi all’esclusione da prestazioni e servizi sulla base di nazionalità, etnia o origine. Il materiale è scaricabile anche in PDF in versione accessibile e tradotto in arabo, francese e inglese. 

VADEMECUM ANTIDISCRIMINAZIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *