Le pratiche dell’occupazione israeliana

Dal Comitato Salaam alcune tracce attuali di una guerra che dura da oltre mezzo secolo per una occupazione giustificata dalla storia scritta dall’Europa. Normalmente si tenta di confondere le vittime con gli aggressori, qui si cerca di ristabilire una verità possibile, forse provvisoria, che ci possa aiutare a capire da che parte stare. Noi abbiamo scelto da tempo: stiamo con i palestinesi, ma ognuno faccia la sua scelta!

NRC: Vite palestinesi in pericolo se l’UE continuerà a sospendere gli aiuti

Redazione di Al Jazeera 24 maggio 2022 – Al Jazeera L’UE tiene in sospeso 215 milioni di euro di aiuti in attesa di una modifica dei libri di testo scolastici lasciando i palestinesi nell’impossibilità di…

*********************************

I racconti delle torture in Israele confermano la necessità di una profonda revisione della legislazione sullo Shin Bet

Redazione di Haaretz,  24 maggio 2022, Haaretz La testimonianza di due giovani palestinesi di Gerusalemme est su ciò che accade nelle stanze degli interrogatori dello Shin Bet [l’agenzia di intelligence per gli affari interni dello…

*********************************

Jenin resiste tenacemente ai continui attacchi di Israele

Tamara Nassar 21 maggio 2022 – The Electronic Intifada Un adolescente palestinese è stato ucciso dalle truppe israeliane a Jenin sabato nelle prime ore del giorno. Le autorità sanitarie palestinesi lo hanno identificato come Amjad…

*********************************

Oscenità israeliane, complicità occidentali e arabe

Alain Gresh 16 maggio 2022 – Orient XXI Osceno. In base a quanto scrive il Dictionnaire étymologique de la langue française [Dizionario etimologico della lingua francese] di Alain Rey, l’aggettivo derivato dal latino obscenus significa…

*********************************

CNN: “A Jenin i soldati israeliani sparavano sui giornalisti” 

27 maggio 2022. Pagine Esteri pubblica il testo dell’intera inchiesta svolta dal network televisivo USA che svela nuovi retroscena sulla morte l’11 maggio di Shireen Abu Akleh.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *