Un libro :: Insegnare a trasgredire

Come possiamo ripensare le pratiche di insegnamento nell’era del multiculturalismo? Cosa fare degli insegnanti che non vogliono insegnare e degli studenti che non vogliono imparare? Come affrontare il razzismo e il sessismo in classe?
Intriso di passione politica, Insegnare a trasgredire fonde la conoscenza pratica dell’insegnamento e la connessione profondamente avvertita con il mondo delle emozioni e dei sentimenti. Un libro prezioso su insegnanti e studenti che osa affrontare questioni quali eros e rabbia, dolore e riconciliazione, nonché il futuro dell’insegnamento stesso. bell hooks – scrittrice, insegnante e intellettuale nera e ribelle – propone un concetto di educazione come pratica di libertà.

bell hooks, pseudonimo di Gloria Jean Watkins, è morta da poche settimane. E’ una studiosa americana il cui lavoro ha esaminato le diverse percezioni delle donne, delle donne nere e lo sviluppo delle identità femministe. In Italia sono stati pubblicati: Elogio del margine. Razza, sesso e mercato culturale (Feltrinelli, 1998)Tutto sull’amore. Nuove visioni (Feltrinelli, 2000), Elogio del margine – Scrivere al buio (Tamu, 2020), Il femminismo è per tuttǝ (Tamu, 2021).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *