“insorgiamo” :: Una prima vittoria: nuova proprietà alla Gkn

Care e cari,
so non essere il momento più agevole per mandarvi aggiornamenti, viste le festività, ma credo sia importante tenervi informati su cosa è accaduto stamattina.
Oggi Francesco Borgomeo, il nuovo proprietario della fu Gkn, è venuto in fabbrica per incontrare l’RSU. Nulla di formale, dopotutto per sostanziare e confermare accordi servono tavoli istituzionali, confronto con il sindacato, partecipazione dei lavoratori. E’ stato un primo incontro per porre le basi di un tavolo MISE che potrebbe vedere la luce prima della fine dell’anno. Ci sono diverse novità, ma prima di queste una consapevolezza: non ci sarebbe stato nessun Francesco Borgomeo senza un’assemblea permanente, un presidio serrato dello stabilimento, i turni, le mobilitazioni di massa, un articolo 28 vinto contro un fondo speculativo.
Borgomeo esiste, e con lui i quasi 400 posti di lavoro, perché una lotta ha vinto la sua prima battaglia, e questo va rivendicato. Altri aspetti parlano del mantenimento dell’assemblea permanente per tutto il periodo di transizione, della formalizzazione del lavoro di manutenzione interna della fabbrica (già manutenuta dai lavoratori in quasi sei mesi di presidio), ma anche della permanenza dello stato di mobilitazione sia del collettivo di fabbrica che del gruppo di supporto. Il 30 ci sarà assemblea per capire come ristrutturare il gruppo, come renderlo più efficace visto il cambiamento di fase. Alcuni processi interni potrebbero strutturarsi meglio, come il gruppo di ricercatori e solidali che sta lavorando sulle delocalizzazioni produttive, o come la segreteria tecnica e l’ufficio stampa, che potrebbero mettersi a disposizione per l’ampliamento della mobilitazione, se necessario. Tutto è da decidere e discutere. Nel frattempo possiamo dire che Gkn da semplice, e purtroppo ricorrente, vertenza sindacale è diventata qualcosa di più: una comunità politica in evoluzione e un simbolo della lotta per i diritti del lavoro nel nostro Paese. Vi allego un articolo del Tirreno, tra i tanti contributi giornalistici che in questi giorni hanno raccontato questa lotta, che rende l’idea di cosa è stata ed è Gkn per tanti di noi Buona lettura e molti auguri laici a ognuna e ognuno di voi Un abbraccio.

https://iltirreno.gelocal.it/regione/toscana/2021/12/24/news/i-leader-il-gruppo-la-fabbrica-comunita-ecco-come-gkn-e-diventata-un-simbolo-1.41064795

Alberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *