“insorgiamo”:: Gkn. Notizie

Care e cari,
un veloce aggiornamento, per punti. Questa è una settimana oggettivamente importante: il tavolo MISE di oggi, lo sciopero generale di domani, l’emendamento sulle delocalizzazioni che verrà discusso e votato alla Commissione Bilancio del Senato. Ci sono momenti che diventano tempeste perfette dove ogni cosa sembra convergere e ogni processo, magari seguito e sostenuto da mesi, sembra consolidarsi in qualcosa di più definito. Lo vedremo, ma la cosa certa è che se siamo arrivati fino a qui, se siamo riusciti a creare contraddizione, conflitto, è perché il 9 luglio un collettivo operaio ha scelto di non arrendersi all’evidenza dei fatti, forzando assieme a quei cancelli una narrazione che parlava, oramai da troppo tempo, di sconfitte operaie e di arretramento dei diritti del lavoro. E a quel collettivo si è unito un intero territorio insorgente.
Nulla è ancora deciso, tutto è in trasformazione, ma la cosa certa è che la lotta, la mobilitazione e il sostegno diffuso ci hanno portati fino a questo momento.
E nulla di tutto ciò, quella giornata d’estate, era certo né prevedibile

Emendamento delocalizzazioni
La campagna si articola su due piani: la pressione sui senatori che compongono la Commissione Bilancio e la pressione su varie figure istituzionali e di rilievo della maggioranza di Governo.
La prima passa attraverso il mailbombing lanciato ieri anche dalle pagine del Collettivo di Fabbrica e di Potere al Popolo, partito a cui appartiene il senatore Mantero: https://poterealpopolo.org/scriviamo-alla-commissione-bilancio/
Abbiamo superato i 1100 invii, senza contare le email inviate autonomamente con il copia-incolla. Continuiamo così, diffondete il più possibile il mailbombing per mantenere alta la pressione sui parlamentari.

Il secondo appello raccoglie oramai quasi 120 adesioni e lo trovate sul sito della Società della Cura: https://societadellacura.blogspot.com/2021/12/appello-per-il-voto-contro-le.html. E’ importante che venga diffuso sulle vostre liste e soprattutto venga inviato a figure istituzionali o di rilievo del PD e del M5S, i due partiti che a parole hanno scelto di dare solidarietà a Gkn. Grazie all’impegno di alcuni parlamentari sta girando tra i deputati della Camera, grazie ad Antonella Bundu è stato inviato ai consiglieri comunali del Comune di Firenze e al sindaco Nardella. Sarebbe importante che ognuno di voi lo faccia proprio, inviandolo a contatti specifici, in particolare, oltre a Nardella, a Emiliano Fossi, Sindaco di Campi Bisenzio e a Matteo Lepore, Sindaco di Bologna, i tre sindaci che avevano sottoscritto l’appello per una legge contro le delocalizzazioni. Andrebbe raggiunto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, e tutti i contatti politici e istituzionali che avete sia in Toscana che in altre Regioni.
Scrivete loro, telefonategli, mandate loro l’appello chiedendo una posizione chiara e pubblica per spingere i senatori a votare l’emendamento Mantero, facciamo sentire la nostra pressione ad ogni livello.
Il tempo delle parole è finito, ora è il momento delle scelte.
Informateci su ogni contatto che raggiungerete, raccontateci se vi ha risposto: inviateci un’email a: appello.emendamento.gkn@gmail.com li renderemo pubblici

Sciopero generale del 16 dicembre
Lo abbiamo detto in diversi modi e con diversi toni, è uno sciopero insufficiente, poco convinto, organizzato frettolosamente. Ma c’è ed è importante esserci e sostenerlo. Il Collettivo di Fabbrica Gkn assieme al Gruppo di supporto sarà a Roma in Piazza del Popolo, stiamo cercando di capire se sarà possibile un preconcentramento, ma l’agibilità di piazza è abbastanza limitata. Vi informeremo nelle prossime ore.
Intanto sappiate che lo spezzone del Collettivo ci sarà, e sarà importante che ci siate anche voi, tutti insieme, per continuare a sostenere le parole d’ordine di uno sciopero generale e generalizzato e di uno No alle delocalizzazioni.
Stiamo facilitando i contatti stampa per le testate nazionali e romane. Chiunque di voi abbia relazioni media, ci aiuti a dare visibilità alla presenza Gkn a Roma: per ogni questione i riferimenti che potete diffondere ai vostri contatti giornalistici sono: collettivo.gkn.stampa@gmail.com e 3496766540

Nuovo video
Ivan, il singolo di Tenore lanciato la settimana scorsa, è diventato un video: fatelo circolare, fatelo diventare vitale:

https://www.youtube.com/watch?v=-hCcWaL8aHo

Gkn su Il Fatto
Un breve articolo, ma soprattutto un video di 6 minuti su Il Fatto, rende bene l’idea del senso della lotta, di quello che si sta costruendo, delle ambizioni del Collettivo: https://www.ilfattoquotidiano.it/inedicola/articoli/2021/12/14/garantire-lavoro-e-reddito-piano-innovativo-per-far-rinascere-gkn/6426082/

Per ora è tutto
ci vediamo, per chi potrà, a Roma sotto lo striscione #Insorgiamo

Un abbraccio, ai prossimi aggiornamenti

Alberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *