I contadini indiani hanno vinto!

Congratulazioni ai contadini e alle contadine indianə: una grande vittoria per il potere dei popoli!

Il 26 novembre 2021, nel primo anniversario della storica protesta dei contadini e delle contadine indianə, La Via Campesina si unisce ad altri movimenti sociali (lista in fondo alla mail) per esprimere la solidarietà e sostegno. Tutti i movimenti uniti nella lotta verso la sovranità alimentare a livello globale, traggono ispirazione da questo anno di lotta condotta dai contadini e contadine indianə che hanno dimostrato cosa si può ottenere con l’unità della classe lavoratrice, anche di fronte alle avversità. Leggi il testo completo sul nostro sito.

Nonostante le avversità e la repressione subita, i milioni di contadini e contadine che hanno assediato per un anno le periferie di Nuova Delhi non hanno fretta di mettere fino alla loro protesta. Se l’annuncio dell’abrogazione delle tre leggi viene accolto come un passo nella giusta direzione, la fondamentale richiesta di una garanzia legale per un prezzo minimo di sostegno per i prodotti agricoli rimane tuttora insoddisfatta. Il governo sta considerando di istituire un comitato per rendere il sistema di approvvigionamento più trasparente, ma gli agricoltori e le agricoltrici in lotta insistono nel rivendicare la necessità assoluta di una garanzia legale. Chiedono anche al governo di ritirare tutte le cause penali intentate contro i e le manifestanti durante l’ultimo anno.

Noi, membri della Società Civile Globale, offriamo il nostro totale sostegno e la nostra solidarietà ai contadini e alle contadine dell’India. Siamo con voi nelle vostre rivendicazioni contro la privatizzazione dell’agricoltura indiana, che metterebbe in pericolo la sovranità alimentare del paese. 

#SalutetoIndiasFarmers – Invia foto, dichiarazioni, video a samyuktakisanmorcha@gmail.com

Globalizziamo la lotta, globalizziamo la speranza! 

——————

Dichiarazione firmata da: 

LVC – La Via Campesina

WAMIP – World Alliance of Mobile Indigenous Peoples

IITC – International Indian Treaty Council

URGENCI – International Network for Community Supported Agriculture

WWM – World Women March

HIC – Habitat International Coalition

FIAN International

FOEI – Friends of the Earth International

FIMARC – International Federation of Adult Rural Catholic Movements

---
Associazione Rurale Italiana
membro del 
Coordinamento Europeo Via Campesina - La Via Campesina
Corte Palù della Pesenata, 5  
37017 Colà di Lazise (VR)
assorurale.itFB / Twitter: @assorurale

ADERISCI AD ARI - ASSOCIAZIONE RURALE ITALIANA ! https://www.assorurale.it/aderisci-ad-ari/

SOSTIENI IL MULINO DELLE SEMENTI DELLA VALLE BORMIDA, SOSTIENI I PROGETTI PER SALVAGUARDARE LE SEMENTI CONTADINE! https://sostieni.link/28999

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *