podcast :: Donne che difendono il territorio

Le parole fucsia è un podcast di betteRadio che dà voce alle donne che vivono e lottano per la propria vita e per un altro mondo possibile. Qui ci consigliano un ascolto che ha come tema le donne che lottano per la difesa del territorio. Esperienze e riflessioni ci guidano nelle emergenze diffuse con lo sguardo delle donne in lotta.

Nella puntata di oggi parliamo di donne che difendono il proprio territorio in terra italiana. La violenza che uccide la Terra è la stessa violenza che uccide le donne. E le donne lo sanno molto bene; è per questo che combattono queste battaglie in prima fila.

Oggi sentiamo il contributo di Valentina d’Amico, regista e giornalista, che ci racconta della lotta delle donne di Taranto contro l’Ilva. Il suo documentario: La svolta. Donne contro l’Ilva è accessibile su YouTube a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=lKdlumWoaYc

Abbiamo poi il contributo di due “Fumne No Tav” https://www.facebook.com/Fomne-contral-TAV-497486986942501/, Ermelinda e Nicoletta Dosio, che ci spiegano i motivi profondi della lotta che da trent’anni gli abitanti tutti, tra loro moltissime donne, portano avanti in ValSusa.

E chiudiamo con Simonetta Magnone del Comitato Salussola Ambiente è Futuro, che da 4 anni si batte contro l’apertura di una discarica di amianto nelle risaie del Brianco. (https://www.facebook.com/comitatosalussola.ambienteefuturo.5)

Sigla: Marella Motta; regia: Luca Biasetti; in redazione: Mavia delle Mele, Elisabetta Fabbri, Beatrice Rossato, Luz J Carollo, Cristiana Gardiman.
https://www.spreaker.com/user/betterradio/s04e02-parte-2nda?fbclid=IwAR1NamR5fhAetXKwjZoCTgCC1YQfY5aTdKt0aqfvwkbwfLyOWQzIBQS2_Ms

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *