Gira por la vida :: la nave zapatista è sbarcata in Europa

Questo è il comunicato del subcomandante Galeano del Fronte Zapatista di Liberazione Nazionale per “il viaggio” intrapreso verso l’Europa con la nave zapatista “La Montagna”. E’ l’apertura di un dialogo permanente con le “comunità resistenti”.

Potrebbe essere utile per avviare un confronto aperto

Il viaggio attraverso la vita: cosa stiamo cercando?

Una precisazione: Molte volte, quando usiamo la parola “gli zapatisti” non ci riferiamo agli uomini, ma ai popoli zapatisti. E quando usiamo “gli zapatisti”, non descriviamo le donne, ma le comunità zapatiste. Quindi troverai quel ” salto ” di genere nella nostra parola. Quando ci riferiamo al genere, aggiungiamo sempre “altro” per indicare l’esistenza e la lotta di coloro che non sono né uomini né donne ( e che la nostra ignoranza in materia ci impedisce di dettagliare –ma impareremo a nominare tutte le differenze- ) .

– * –

Ora, la prima cosa che devi sapere o capire è che gli zapatisti, quando facciamo qualcosa, prima si preparano al peggio. Partiamo da una fine del fallimento e, in senso opposto, ci prepariamo ad affrontarlo o, nel migliore dei casi, ad evitarlo.

Ad esempio, immaginiamo che ci attacchino, i massacri di rigore, il genocidio vestito da civiltà moderna, lo sterminio totale. E ci prepariamo a queste possibilità. Ebbene, per il 1° gennaio 1994, non immaginiamo la sconfitta, la assumiamo come una certezza.

Ad ogni modo, forse questo ti aiuterà a capire perché il nostro stupore iniziale, le nostre esitazioni e una sconcertante improvvisazione quando, dopo tanto tempo, lavoro e preparazione alla rovina, scopriamo che… viviamo.

È da questo scetticismo che nascono le nostre iniziative. Alcuni piccoli, altri più grandi, tutti deliranti, i nostri appelli sono sempre rivolti all'”altro”, a ciò che è oltre il nostro orizzonte quotidiano, ma che riconosciamo come qualcosa che è necessario nella lotta per la vita, cioè nella lotta per l’umanità .

In questa iniziativa o scommessa o delirio o irragionevolezza, per esempio, nella sua versione marittima ci prepariamo per il Kraken, una tempesta o una balena bianca perduta per naufragare la barca, ecco perché abbiamo fatto i cayucos -e hanno viaggiato con lo Squadron 421 a La Montaña fino ad arrivare a Vigo, Galizia, Stato spagnolo, Europa-.

Ci prepariamo anche a non essere accolti, quindi cerchiamo prima il consenso per l’invasione, cioè la visita… Beh, non siamo ancora del tutto sicuri di essere “benvenuti”. Per più di uno, uno, uno, la nostra presenza è a dir poco inquietante, se non addirittura dirompente. E lo capiamo, può essere che qualcuno, dopo un anno o più di reclusione, trovi quantomeno inopportuno che un gruppo di radici indigene maya, tanto poco produttori e consumatori di merci (elettorali e non), pretende parlare di persona. Di persona! ( Ti ricordi che prima faceva parte della tua vita quotidiana?). E, inoltre, che la sua missione principale è ascoltarti, riempirti di domande, condividere incubi e, naturalmente, sogni.

Ci prepariamo affinché i malgoverni, da una parte e dall’altra, impediscano o ostacolino la nostra partenza e il nostro arrivo, per questo alcuni zapatisti erano già in Europa… Ups, non avrei dovuto scriverlo, cancellatelo. Sappiamo già che il governo messicano non porrà ostacoli. Resta da vedere cosa dicono e fanno gli altri governi europei, perché il Portogallo e lo Stato spagnolo non si sono opposti.

Ci stiamo preparando affinché la missione fallisca, cioè diventi un evento mediatico e, quindi, fugace e irrilevante. Per questo accettiamo anzitutto gli inviti di chi vuole ascoltare e parlare, cioè parlare. Perché il nostro obiettivo principale non sono gli eventi di massa, anche se non li escludiamo, ma lo scambio di storie, conoscenze, sentimenti, valutazioni, sfide, fallimenti e successi.

Ci prepareremo per il fallimento dell’aereo, ecco perché realizziamo paracadute con colori ricamati di molti colori in modo che, invece di un “D-Day” in Normandia ( oh, oh, questo significa che l’atterraggio aereo sarebbe in Francia? … eh ? … a Parigi ?! ), è un ” Giorno Z ” per l’Europa in basso, e poi sembrerà che dal cielo piovano fiori come se Ixchel, dea madre, dea arcobaleno, ci accompagnasse e, per mano sua e con la sua fuga, aprire un secondo fronte per l’invasione. E più sicuro perché ora, grazie alla Galizia in basso, la squadra 421 è riuscita ad assicurarsi una testa di ponte nelle terre di Breogán.

In breve, ci prepariamo sempre a fallire… e a morire. Per questo la vita, per Zapatismo, è una sorpresa che va celebrata tutti i giorni, a tutte le ore. E cos’altro c’è di meglio se è con balli, musica, arti.

– * –

In tutti questi anni abbiamo imparato molte cose. Forse la cosa più importante è rendersi conto di quanto siamo piccoli. E non intendo altezza e peso, ma la dimensione del nostro sforzo. I contatti con persone, gruppi, collettivi, movimenti e organizzazioni di diverse parti del pianeta ci hanno mostrato un mondo diverso, molteplice e complesso. Ciò ha rafforzato la nostra convinzione che ogni proposta di egemonia e di omogeneità non solo è impossibile, ma è soprattutto criminale.

Perché i tentativi – non di rado nascosti dietro nazionalismi di cartapesta nelle vetrine del centro commerciale della politica elettorale – di imporre modi e sguardi sono criminali perché cercano di sterminare differenze di ogni genere.

L’altro è il nemico: differenza di genere, razza, identità sessuale o asessuale, lingua, colore della pelle, cultura, credo o miscredenza, concezione del mondo, fisico, stereotipo della bellezza, storia. Contando su tutti i mondi che ci sono nel mondo, ci sono praticamente tanti nemici, attuali o potenziali, quanti sono gli esseri umani.

E potremmo dire che quasi ogni dichiarazione di identità è una dichiarazione di guerra per il diverso. Ho detto “quasi”, e a quel “quasi” ci aggrappiamo come zapatisti che siamo.

– * –

A seconda dei nostri modi, dei nostri calendari e della nostra geografia, siamo giunti alla conclusione che è sempre possibile che l’incubo peggiori. La cosiddetta pandemia di ” Coronavirus ” non è l’apocalisse. È solo il tuo preludio. Se i media e i social hanno voluto rassicurarci, prima, “riportando” sull’estinzione di un ghiacciaio, un terremoto, uno tsunami, una guerra in una parte lontana del pianeta, l’omicidio di un altro indigeno da parte dei paramilitari, di un nuova aggressione contro la Palestina o il popolo Mapuche, della brutalità del governo in Colombia e Nicaragua, delle immagini dei campi di migranti che vengono da un altro luogo, da un altro continente, da un altro mondo, e così ci convincono che questo “ succede da un’altra parte”; In poche settimane, la pandemia ha dimostrato che il mondo può essere solo una piccola parrocchia egoista, sciocca e vulnerabile. I diversi governi nazionali sono le cosche che cercano di controllare, con la violenza “ legale ” una strada o un quartiere, ma il “ capo ” che controlla tutto è il capitale.

Ad ogni modo, stanno arrivando cose peggiori. Ma questo lo sapevi già, vero? E se no, allora è ora che lo scopra. Perché, oltre a cercare di convincerti che dolori e disgrazie saranno sempre estranei ( fino a quando non smetteranno di esserlo e si siedono a tavola con te, turberanno il tuo sonno e ti lasceranno senza lacrime ), ti dicono che il modo migliore per Affrontare queste minacce sono individualmente.

Quel male si evita allontanandosi da esso, costruendo il suo mondo a tenuta stagna, e restringendolo sempre più fino a che non vi sia spazio solo per ” io, mio, me, con me “. E per questo, perché ti offrono come via i ” nemici “, sempre con un fianco debole e che è possibile sconfiggere acquisendo, ascoltati, questo articolo che, guarda che coincidenza, per questa unica occasione, abbiamo in offerta e puoi acquistarlo e riceverlo alla porta del tuo bunker in poche ore, giorni … o settimane, perché la macchina ha scoperto, oh sorpresa, che la paga dipende anche dalla circolazione della merce, e che, se questo processo si ferma o rallenta, la bestia ne soffre… quindi anche la sua distribuzione e distribuzione è un affare.

Ma, da zapatisti quali siamo, abbiamo studiato e analizzato. E vogliamo confrontare le conclusioni a cui siamo giunti, con scienziati, artisti, filosofi e analisti critici di tutto il mondo.

Ma non solo, anche e soprattutto con coloro che, nelle loro lotte quotidiane, hanno sofferto e avvertito delle disgrazie a venire. Perché, per quanto riguarda il social, teniamo in grande considerazione l’analisi e la valutazione di chi rischia la pelle nella lotta alla macchina, e siamo scettici nei confronti di chi, dal punto di vista esterno, pensa, valuta, consiglia, giudica e condanna o assolve.

Ma, attenzione, riteniamo che questo sguardo critico “ outsider ” sia necessario e vitale, perché ci permette di vedere cose che non si vedono nel vivo del combattimento e, attenzione, fornisce conoscenze sulla genealogia della bestia, le sue trasformazioni e il suo funzionamento.

In ogni caso, vogliamo parlare e, soprattutto, ascoltare chi si mette in mezzo. E non ci interessa il loro colore, taglia, razza, sesso, religione, militanza politica o battuta d’arresto ideologica, se corrisponde al ritratto parlato della macchina assassina.

Perché se, quando parliamo del criminale, qualcuno lo identifica con destino fatidico, sfortuna, ” ordine naturale delle cose “, rabbia divina, pigrizia o disattenzione, perché lì non abbiamo interesse ad ascoltare o parlare. Per conoscere queste spiegazioni basta guardare le soap opera e andare sui social in cerca di conferme.

Cioè, crediamo di aver stabilito chi è il criminale, il suo modus operandi e il crimine stesso. Queste 3 caratteristiche sono sintetizzate in un sistema, cioè in un modo di rapportarsi all’umanità e alla natura: il capitalismo.

Sappiamo che è un crimine in corso e che il suo perseguimento sarà disastroso per il mondo intero. Ma non è questa la conclusione che ci interessa corroborare, no.

– * –

Perché si scopre che, anche studiando e analizzando, abbiamo scoperto qualcosa che può essere o non essere importante. Dipende.

Supponendo che questo pianeta sarà annientato, almeno per come lo abbiamo percepito fino ad ora, abbiamo ricercato possibili opzioni.

Cioè, la nave affonda e lassù dicono che non succede nulla, che è temporaneo. Sì, come quando la petroliera Prestige è naufragata al largo delle coste europee (2002) – la Galizia è stata la prima testimone e vittima – e le autorità economiche e governative hanno affermato che si erano versati solo pochi getti di carburante. Il disastro non è stato pagato dal Mandon, né dai suoi capisquadra e capisquadra. È stato pagato, e continua a pagare, dai villaggi che vivono di pesca su quelle coste. Loro e i loro discendenti.

E per ” Barca ” intendiamo il pianeta omogeneizzato ed egemonizzato da un sistema: il capitalismo. Certo, potranno dire che ” quella non è la nostra nave “, ma il continuo naufragio non è solo di un sistema, ma del mondo intero, completo, totale, anche l’angolo più remoto e isolato, e non solo quello del suo centro di Can.

– * –

Capiamo che qualcuno pensa, e agisce di conseguenza, che è ancora possibile rattoppare, rattoppare, dipingere un po’ qua e là, rimodellare la barca. Tienilo a galla qualunque cosa, anche vendendo la fantasia che siano possibili megaprogetti che non solo non annientano interi villaggi, ma anche che non intacchino la natura.

Che ci sono persone che pensano che basti essere molto determinate e che vogliono rifarsi ( almeno fino a quando non passeranno le procedure elettorali ). E che credono che la migliore risposta alle affermazioni di ” Mai più ” -che si ripetono in tutti gli angoli del pianeta-, siano promesse e denaro, programmi politici e denaro, buone intenzioni e denaro, bandiere e denaro, fanatismo e denaro. . Possiate essere fedeli credenti che i problemi del mondo si riducano alla mancanza di denaro.

E il denaro ha bisogno di strade, grandi progetti di civiltà, hotel, centri commerciali, fabbriche, banche, lavoratori, consumatori, … polizia ed eserciti.

Le cosiddette” comunità rurali ” sono classificate come ” sottosviluppate ” o ” arretrate “. ”Perché la circolazione del denaro, cioè delle merci, è inesistente o molto limitata. Non importa che, ad esempio, il loro tasso di femminicidi e violenze di genere sia inferiore rispetto a quello delle città. I successi del governo si misurano dal numero di aree distrutte e ripopolate da produttori e consumatori di merci, grazie alla ricostruzione di quel territorio. Dove prima c’era un campo di grano, una sorgente, un bosco, ora ci sono alberghi, centri commerciali, fabbriche, centrali termoelettriche, … violenza di genere, persecuzione della differenza, narcotraffico, infanticidi, tratta di esseri umani, sfruttamento, razzismo, discriminazione. In breve: civiltà.

La sua idea è che la popolazione contadina diventi dipendente di questa “urbanizzazione”. Continueranno a vivere, lavorare e consumare nella loro località, ma il proprietario di tutto ciò che li circonda è un conglomerato industriale-commerciale-finanziario-militare la cui sede è nel cyberspazio e per il quale quel territorio conquistato è solo un punto sulla mappa, un percentuale di profitto, una merce. E il vero risultato sarà che la popolazione autoctona dovrà migrare, perché il capitale arriverà con i propri dipendenti “ qualificati ”. La popolazione autoctona dovrà irrigare giardini e pulire parcheggi, locali e piscine dove prima c’erano campi, boschi, coste, lagune, fiumi e sorgenti.

Ciò che si nasconde è che, dietro le espansioni (” guerre di conquista “) degli Stati -sia interne (” incorporando più popolazione alla modernità “), sia esterne con diversi alibi ( come quello del governo di Israele nella sua guerra contro la Palestina ) -, c’è una logica comune: la conquista di un territorio da parte delle merci, cioè del denaro, cioè del capitale.

Ma capiamo che queste persone, per diventare il cassiere che amministra i pagamenti e gli incassi che danno vita alla macchina, formano partiti politici elettorali, fronti -larghi o ristretti- per contestare l’accesso al governo, alleanze e “rotture strategiche ” , E tutte le sfumature in cui sono impegnati sforzi e vite che, dietro piccoli successi, nascondono grandi fallimenti. Una piccola legge lì, un dialogo ufficiale qui, una nota giornalistica lì, un tweet qui, un like là, eppure, per fare un esempio di un crimine globale in corso, i femminicidi sono in aumento. Nel frattempo va in alto a sinistra e in basso, in alto a destra e in basso, in alto al centro e in basso. Come cantava l’indimenticabile malagueña Marisol, “la vita è una tombola “: tutto (sopra ) vincono, tutti ( sotto ) perdono.

Ma la ” civiltà ” è solo un fragile alibi per la distruzione brutale. Il veleno continua a sgorgare ( non più dalla Prestige -o non solo da quella nave- ), e l’intero sistema sembra pronto ad avvelenare ogni angolo del pianeta, perché distruzione e morte sono più redditizie che fermare la macchina.

Siamo sicuri che potrai aggiungere sempre più esempi. Pulsanti di esempio da un incubo irrazionale eppure recitante.

– * –

Quindi, per diversi decenni ci siamo concentrati sulla ricerca di alternative. La costruzione di zattere, cayucos, barche e navi anche più grandi ( la 6a come improbabile arca ), ha un orizzonte ben definito. Da qualche parte dovremo sbarcare.

Leggiamo e leggiamo. Studiamo e continuiamo a farlo. Analizziamo prima e ora. Apriamo il nostro cuore e il nostro sguardo, non alle ideologie attuali o antiquate, ma alle scienze, alle arti e alle nostre storie di popoli nativi. E con queste conoscenze e strumenti, abbiamo scoperto che esiste, in questo sistema solare, un pianeta che potrebbe essere abitabile: il terzo del sistema solare e che, fino ad ora, compare nei libri scolastici e scientifici con il nome di ” La Terra ”. Per maggiori riferimenti, è tra Venere e Marte. Cioè, secondo certe culture, è tra l’amore e la guerra.

Il problema è che questo pianeta è già un cumulo di macerie, veri incubi e orrori tangibili. Poco è rimasto in piedi. Anche il tratto che nasconde la catastrofe si incrina. Allora, come posso dirtelo? Il problema non è conquistare quel mondo e godere dei piaceri di chi vince. È più complicato e richiede, sì, uno sforzo globale: bisogna rifarlo.

– * –

Ora, secondo le grandi produzioni cinematografiche di Hollywood, la via d’uscita di fronte alla catastrofe mondiale ( sempre qualcosa di esterno – alieni, meteore, pandemie inspiegabili, zombie simili a candidati a qualche carica pubblica – ), è il prodotto di un’unione di tutti governi del mondo ( guidati dai gringos )… o, peggio, del governo degli Stati Uniti sintetizzato in un individuo, o individuo ( perché la macchina ha già imparato che la farsa deve essere inclusiva ), che può avere il politicamente corretto razziale e caratteristiche di genere, ma porta il marchio dell’Idra sul petto.

Ma, lontano da queste finzioni, la realtà ci mostra che tutto è business: il sistema produce distruzione e ti vende i biglietti per fuggire da esso… nello spazio. E sicuramente, negli uffici delle grandi corporazioni, ci sono brillanti progetti di colonizzazione interstellare… con proprietà privata dei mezzi di produzione inclusa. In altre parole, il sistema viene trasferito, nella sua interezza, su un altro pianeta. Il “ tutto compreso ” si riferisce a chi lavora, a chi vive al di sopra di chi lavora e al loro rapporto di sfruttamento.

– * –

Ma a volte non si limitano a guardare nello spazio. Il capitalismo ” verde ” si batte per le aree ” protette ” del pianeta. Bolle ecologiche dove la bestia può rifugiarsi mentre il pianeta guarisce dai morsi ( che richiederebbero solo pochi milioni di anni ).

Quando la macchina parla di “un mondo nuovo” o “di umanizzazione del pianeta”, pensa a territori da conquistare, spopolare e distruggere, per poi ripopolare e ricostruire con la stessa logica che ora ha il mondo intero di fronte al baratro, sempre pronti a fare il passo avanti che il progresso richiede.

Potresti pensare che non sia possibile per qualcuno essere così stupido da distruggere la casa in cui vive. “La rana non beve tutta l’acqua della pozzanghera in cui vive” , si dice recita un proverbio del popolo Sioux originario. Ma se intendi applicare la logica razionale al funzionamento della macchina, non capirai ( beh, nemmeno la macchina lo fa ). Le valutazioni morali ed etiche non servono. La logica della bestia è il profitto. Certo, ora potresti chiederti come sia possibile che una macchina irrazionale, immorale e stupida governi i destini di un intero pianeta. Ah, ( sospiro ), è nella sua genealogia, nella sua stessa essenza.

Ma, tralasciando l’impossibile esercizio di dotare di razionalità l’irrazionale, arriverai alla conclusione che è necessario distruggere quella mostruosità che non è diabolica. Purtroppo è umano.

E, naturalmente, si studia, si legge, si confronta, si analizza e si scopre che ci sono ottime proposte per andare avanti. Da quelli che propongono trucco e trucco, a quelli che consigliano lezioni di morale e logica per la bestia, passando per sistemi nuovi o vecchi.

Sì, vi capiamo, la vita fa schifo ed è sempre possibile rifugiarsi in quel cinismo così sopravvalutato sui social. Diceva il compianto SupMarco: “il brutto non è che la vita fa schifo, ma che ti costringano a mangiarla e si aspettano comunque che tu la apprezzi”.

Ma supponi di no, che tu sappia che, in effetti, la vita fa schifo, ma la tua reazione non è quella di chiuderti in te stesso ( o nel tuo ” mondo “, che dipende dal numero dei tuoi ” follower ” sui social network. e per avere ). E poi decidi di abbracciare, con fede, speranza e carità, alcune delle opzioni che ti vengono presentate. E scegli il migliore, il più grande, il più vincente, il più famoso, quello che sta vincendo… o quello che ti è vicino.

Grandi progetti di nuovi e vecchi sistemi politici. Ritardi impossibili dell’orologio storico.  Nazionalismi sciovinisti. Futures condivisi in forza di tale opzione prendendo il potere e rimanendovi fino a quando tutto non sarà risolto. Il tuo rubinetto perde? Votalo. Molto rumore nel quartiere?, vota per quale. Il costo dei trasporti, del cibo, delle medicine, dell’energia, delle scuole, dell’abbigliamento, dell’intrattenimento, della cultura è aumentato? Hai paura della migrazione? Ti senti a disagio con persone dalla pelle scura, credenze diverse, lingue incomprensibili, altezze e carnagioni diverse ?, vota per…

C’è anche chi non si discosta dall’obiettivo, ma dal metodo. E poi ripetono sopra ciò che criticarono sotto. Con disgustosi giochi di prestigio e argomentando strategie geopolitiche, sostiene coloro che si ripetono nel crimine e nella stupidità. Si richiede che i popoli sopportino le oppressioni a vantaggio della ” correlazione internazionale di forze e dell’ascesa della sinistra nell’area “. Ma il Nicaragua non è Ortega-Murillo e la bestia non ci metterà molto a capirlo.

In tutte quelle grandi offerte di soluzioni nel micidiale supermercato del sistema, molte volte non è detto che si tratti della brutale imposizione di un’egemonia, e di un decreto di persecuzione e morte a ciò che non è omogeneo al vincitore.

I governi governano per i loro seguaci, mai per quelli che non lo sono. Le star dei social media nutrono i loro ospiti, anche a costo di sacrificare l’intelligenza e la vergogna. E il “politically correct” ingoia le rane, che poi divoreranno chi consiglia la rassegnazione ” per non giovare al nemico principale” .

– * –

Lo zapatismo è una grande risposta, un’altra, ai problemi del mondo?

No. Lo zapatismo è tante domande. E il più piccolo può essere il più inquietante: e tu?

Di fronte alla catastrofe capitalista, lo zapatismo propone un idilliaco sistema sociale vecchio-nuovo, e con esso ripete le imposizioni delle egemonie e ora delle “ buone ” omogeneità ?

No. Il nostro pensiero è piccolo come noi: sono gli sforzi di ciascuno, nella loro geografia, secondo il loro calendario e le loro modalità, che consentiranno, forse, di liquidare il criminale e, contemporaneamente, di rifare tutto. E tutto è tutto.

Ognuno, secondo il proprio calendario, la propria geografia, la propria strada, dovrà costruire il proprio percorso. E, come noi popoli zapatisti, inciamperà e si rialzerà, e ciò che costruirà avrà il nome che vuole avere. E sarà diverso e migliore solo di ciò che abbiamo sofferto prima, e di ciò che soffriamo attualmente, se riconosce l’altro e lo rispetta, se rinuncia a imporre il suo pensiero su ciò che è diverso, e se finalmente si rende conto che ci sono molti mondi e che la loro ricchezza nasca e risplenda nella loro differenza.

È possibile? Non sappiamo. Ma sappiamo che, per scoprirlo, devi lottare per la Vita.

– * –

Allora, cosa faremo in questo Viaggio nella Vita se non aspiriamo a dettare strade, rotte, destinazioni? A cosa, se non si cercano adesioni, voti, like? E se non dovessimo giudicare e condannare o assolvere? E se non chiamassimo fanatismo per un nuovo-vecchio credo? Perché, se non cerchiamo di passare alla storia e di occupare una nicchia nel pantheon ammuffito dello spettro politico?

Ebbene, ad essere onesti con voi zapatisti: non solo confronteremo la nostra analisi e le nostre conclusioni con l’altro che lotta e pensa criticamente.

Ringraziamo gli altri per la loro esistenza. Essere grati per gli insegnamenti che ci hanno dato la loro ribellione e resistenza. Per consegnare il fiore promesso. Abbracciare l’altro e sussurrargli all’orecchio che non è solo, solo, solo. Per sussurrargli che la resistenza, la lotta, il dolore per chi non c’è più, la rabbia che il criminale è impunito, il sogno di un mondo non perfetto, ma migliore: un mondo senza paura, valgono la pena.

E anche, e soprattutto, cercheremo complicità… per la vita.

SupGaleano.

Giugno 2021, Pianeta Terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *