Bollettino dei Diritti umani, maggio 2021

Qui di seguito il Bollettino dei Diritti umani di “Sviluppo felice”.

Brevetti sui vaccini. India e Sudafrica chiedono ancora la sospensione per 3 anni. Sono favorevoli Biden, OMS, WTO, moltissime Ong e Associazioni, e il 70% della popolazione dei paesi G7. Ma la UE è contraria e le ditte produttrici – che hanno avuto “imponenti finanziamenti” (parole di Draghi) – protestano.
Biden finanzierà il Piano per le Famiglie (1.800 miliardi $ per istruzione, assistenza sanitaria, misure anti povertà) aumentando dal 37% al 39,6% le tasse dell’1% più ricco della popolazione.

ITALIA. Il Senato approva la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki (14 apr.). Draghi dice che la cosa non riguarda il governo.
— Continua la strage delle morti sul lavoro. Spesso sono dovute a ritmi o orari eccessivi imposti per risparmiare personale o a scarse protezioni dovute.
— La tragedia della funivia del Mottarone (14 morti) non è solo colpa dell’avidità ma anche della mancanza di controlli pubblici.
USA. La National Rifle Association, che paga molti deputati per impedire leggi di restrizione alla vendita di armi, risulta associazione non profit (come quelle di beneficenza) e quindi non paga tasse.
— Un anno fa, veniva ucciso George Floyd, ma il Senato non è ancora riuscito ad approvare una legge per limitare la violenza della polizia (Cnbc).— L’editore Norton manda al macero la biografia su Philip Roth dopo che l’autore B. Bailey viene accusato di violenza sessuale (Internazionale 30 apr.). Ma che c’entra questo con la sua traduzione?
— La Florida, come altri stati repubblicani, ha votato una legge che limita la possibilità di votare per posta (Cnn).
— Il procuratore di Washington accusa Amazon di sfruttare la posizione dominante per “danneggiare la libera concorrenza” e “bloccare l’innovazione (Repubblica 26 maggio).
— Dall’inizio dell’anno sono morti per arma da fuoco più di 7.500 (HuffPost).

EUROPA. Per la Commissione europea i giganti digitali non scoraggiano le informazioni false perché attirano più pubblicità (Internaz. 20 maggio).
— La Corte europea per i diritti umani (Cedu) dichiara illegali le intercettazioni di massa dei servizi di spionaggio britannico (26 maggio). Era fatto insieme con gli USA in tutto il mondo. Per averlo rivelato, Snowden è tuttora perseguitato.
— Spagna. Vittoria dei rider, che vengono dichiarati lavoratori dipendenti (12 maggio).
Russia. I giudici ordinano di chiudere gli uffici di Navalny per “estremismo” (30 aprile). Il Parlamento approva la legge che impedisce ai coinvolti in organizzazioni estremiste di essere eletti in Parlamento. Il gioco è fatto!
Ungheria. 24 maggio: dichiarata incostituzionale la legge del 2018, che aumenta il tetto degli straordinari a 400 ore l’anno e consente di ritardare i pagamenti (Open).

AMERICHE
Brasile. La polizia aggredisce con pretesti una favela di Rio e uccide 27 persone, tre quarti delle quali nere, senza prove di colpevolezza. Nei primi 3 mesi del 2021 la polizia ha ucciso a Rio 5 persone al giorno (Manifesto 8 e 13 maggio).
Cile. La destra non ottiene nemmeno un terzo dei membri della Costituente. I Mapuche rappresentati (17 maggio).
Colombia. Da un mese l’esercito e gli squadroni della morte di Duque sparano sui manifestanti che protestano. Centinaia di morti.

AFRICA
Marocco. I giornalisti Radi e Raissouni fanno lo sciopero della fame in carcere.
Egitto. I genitori di un prigioniero politico, al-Shweik, denunciano lo stupro subito dal figlio e vengono a loro volta arrestati (Manifesto 29 apr.).
Algeria. Djabelkheir, studioso dell’Islam, è condannato a 3 anni di carcere per “offese alla religione” (6 maggio). — Oltre 2mila manifestanti arrestati nelle ultime settimane.
Sudan. Il Sudan dichiara l’infibulazione un crimine, punibile con 3 anni di carcere (2 maggio). La pena è mite, ma è un grande passo avanti.
Madagascar. La deforestazione sta facendo morire per fame un milione di persone, e procura danni irreversibili nei bambini.
Nigeria. Revocate le licenze petrolifere di Eni e Shell (Manifesto 27 maggio).

ASIA. Afganistan. Strage di studentesse a Kabul, colpevoli di voler studiare. 58 morti e 150 feriti nel quartiere sciita (8 maggio), pare sia stata Al Qaeda.
Myanmar. Total e Chevron hanno sospeso il pagamento dei dividendi alla società di stato del gas (FT). — La giunta militare scioglie il partito di San Suu Kyi. In un mese oltre 800 manifestanti uccisi. (Reuters). — Secondo osservatori indipendenti, nelle elezioni del 2020 non ci furono brogli. Smentita la giunta militare.

LE SCUSE DEI COLONIZZATORI
— Un giudice di Belfast ha stabilito che la strage di Ballymurphy (1971, Irlanda del Nord) fu colpa dei militari britannici. Le 11 persone uccise erano “innocenti e disarmate”, e non membri dell’Ira (Il Fatto Quotidiano, 11maggio). Boris Johnson si scusa.
— La Germania ha riconosciuto come genocidio l’eccidio di 65mila pastori fatto dalle truppe all’inizio del ‘900 nell’attuale Namibia (Dw). Ma offre solo 1 miliardo come risarcimento.
— Macron chiede perdono al Ruanda per la complicità francese nel genocidio dei Tutsi (1994, 800mila uccisi), ma “non si scusa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *