Siamo Viola e Mirko di Cascina Foresto, piccola azienda agricola inserita nella baraggia biellese.
Siamo giovani agricoltori che hanno scelto di tornare a coltivare la terra per produrre Cibo: sano, locale, con attenzione alla fertilità del terreno e alla biodiversità delle sementi, che sia reale nutrimento non solo per il corpo ma anche per una società più giusta.
In questo percorso ci siamo resi conto della grande distanza e delle forti contraddizioni che separano il consumatore dal produttore: alcuni fatti particolarmente gravi accaduti nelle ultime settimane (purtroppo ricorrenti) hanno acceso per qualche momento i riflettori su gravi situazioni di sfruttamento create e favorite anche dal prezzo del cibo sempre più basso; di fronte a tali tragiche situazioni ci sentiamo impotenti e disillusi, colpevoli ma distanti.
Essendo noi direttamente coinvolti in agricoltura ci sentiamo particolarmente solidali e vicini a chi subisce tali situazioni. Vorremmo dunque confrontarci col territorio biellese per approfondire il tema e trovare insieme nuove forme di consumo e produzione di cibo.
Saremo insieme alla Rete FuoriMercato (realtà di autodeterminazione alimentare e mutuo soccorso) di cui Cascina Foresto diventerà nodo biellese.
Vi invitiamo a far girare il più possibile l’invito in modo da creare un dibattito vario e aperto.
Non esitate a chiamarci per chiedere ulteriori informazioni!
Viola e Mirko, Cascina Foresto