A gennaio a Roma il primo convegno internazionale sul comunismo del XXI secolo
C17 è una associazione e una rete di ricercatrici e ricercatori italiane/i indipendenti e universitari, attiviste/i dei movimenti sociali, scrittrici e scrittori, editori, giornaliste/i.
Insieme abbiamo l’obiettivo di realizzare un grande appuntamento internazionale a Roma, sul concetto e la pratica del comunismo.
La storia dei comunismi realizzati e immaginati, delle loro vittorie e sconfitte. Il Capitale contemporaneo e le sue funzioni. I comunisti di oggi e le loro pratiche. Il potere, lo Stato, il governo. L’estetica comune, il comunismo estetico, della “sensibilità”. Pensatori, ricercatori, attivisti da tutto il mondo riuniti nel centenario della Rivoluzione d’ottobre.
Con Étienne Balibar, Maria Luisa Boccia, Bruno Bosteels, Luciana Castellina, Pierre Dardot, Jodi Dean, Dilar Dirik, Terry Eagleton, Claire Fontaine, Katherine Gibson-Graham, Michael Hardt, Augusto Illuminati, Christian Laval, Christian Marazzi, Giacomo Marramao, Morgane Merteuil, Sandro Mezzadra, Antonio Negri, Brett Nielson, Alexei Penzin, Jacques Rancière, Trebor Scholz, Bhaskar Sunkara, Enzo Traverso, Mario Tronti, Marcel Van Der Linden, Yanis Varoufakis, Paolo Virno, Wang Hui, Slavoj Zizek...
Dal 18 al 22 gennaio saremo ospiti di Esc Atelier Autogestito (http://www.escatelier.net/) e della Galleria Nazionale di Arte Moderna.
Ogni giornata vedrà alternarsi una conferenza principale e un workshop, per ognuno dei cinque assi tematici principali che strutturano l’evento.
All’evento C17 è collegata anche una mostra d’arte, intitolata “Sensibile Comune”, che inauguerà il 14 gennaio alla GNAM – Galleria Nazionale d’Arte Moderna e proseguirà poi per tutta la durata del convegno.
Più informazioni sul programma e sui temi di C17 sono disponibili sul sito http://www.communism17.org.