Il Comitato Biellese accoglie con l’insegnante Laveder di Chiavazza

In una società coerente con i dettami costituzionali, democratica ed espressione di uno stato di diritto, questo intervento sarebbe banale e superfluo e invece, siamo costretti a ribadire l’ovvio, vale a dire quanto sia corretta e perfettamente in linea non solo con la grande tradizione pedagogica italiana ma anche con tutto il retaggio culturale che ha costruito l’uomo moderno, l’iniziativa dell’insegnante di religione che a Chiavazza insegna il valore della conoscenza anche in ambito religioso.

Dovrebbero spiegarci i paladini neo barbarici delle “nostre radici cristiane” come pensano di escludere da quelle radici non solo l’Islam ma anche l’uomo greco e il cittadino romano.

Dobbiamo noi, piccolo comitato di provincia ricordare agli islamofobi e xenofobi di tutta Italia che nell’VIII secolo Giovanni da Damasco considerava Moaometto e dunque l’Islam un’eresia cristiana, tant’è vero che il Corano riconosce la torah e il vangelo come rivelazioni divine.

L’ interiorizzazione del pensiero greco nel mondo occidentale, è stato possibile anche grazie alla massiccia traduzione su mandato di Al Man Sur delle opere di Euclide, Tolomeo, Galeno, Aristotele e questo enorme lascito è giunto in occidente grazie alla mediazione dell’Islam spagnolo: il contatto tra il corpus greco classico eminentemente scientifico e l’occidente latino avviene nella grandiosa Spagna islamica.

Inutile certo ricordare che tutti i grandi imperi, quello romano in primis, sono diventati tali per aver utilizzato politiche di assimilazione degli usi, dei costumi e dei simboli e non per nulla gli Dei dei popoli conquistati entravano di diritto nell’Olimpo romano.

Abbiamo fatto questo piccolo excursus per dare forza al grande pensiero teorico sotteso all’opera dell’insegnante Laveder, persona di grande cultura e di grande senso pratico, doti rare, ma che ci auguriamo diventino patrimonio di tutti gli insegnanti di scuola pubblica.

Concludiamo ribadendo che l’identità non è un bagaglio statico predefinito ma cresce, si modifica si contamina e può diventare un patrimonio enorme qualora come nei grandi imperi si abbia la capacità di assimilare e rielaborare in proprio rispettando le altrui esperienze

Comitato il Biellese accoglie-Giorgio Marincola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *