Difendiamo e aiutiamo Cuba. Intervista a Frei Betto

Claudia Fanti, per il manifesto, intervista Frei Betto, teologo della liberazione brasiliano, sul futuro di Cuba. Cuba da anni è stretta in un embargo mortale dagli Stati Uniti, povertà e mancanza di risorse, sono usate dal capitalismo aggressivo degli Usa per costringerla alla resa.
Errori e contraddizioni non cancellano il valore straordinario della rivoluzione socialista cubana. Un bordello dei caraibi, gestito dai miliardari Usa, in mano ad una famiglia di criminali cubani, trasformato in una delle più avanzate società delle americhe, uno dei migliori servizi sanitari del mondo. Una rivoluzione “allegra” e vitale che ha dato speranza ai popoli colonizzati e sfruttati del sud America.
Questa esperienza rischia di venire schiacciata dall’arroganza razzista del sistema militare e economico nord americano. Frei Betto ci ricorda che “possono roversciare i governi ma non vincere i popoli”.
Dobbiamo stare con quel popolo, contro i bugiardi, gli ignoranti, gli sciocchi che in maggioranza guidano le Nazioni del mondo

Cuba. Intervista a Frei Betto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *