Che succede in Iran? …di Fariba Adelkhah

Perché la situazione in Iran è difficile da comprendere e imprevedibile? Il regime ha ancora una base sociale? Cosa ha scatenato l’attuale crisi? Un articolo di Fariba Adelkhah*, antropologa franco-iraniana.
Dietro l’intensificarsi delle proteste e la loro repressione si celano dinamiche complesse che intrecciano rivendicazioni popolari, lotte per interessi economici, divisioni interne al governo e incertezze sulle alternative politiche. Pertanto, il rapporto tra Stato e società appare profondamente conflittuale e il futuro del regime altamente incerto.
Articolo pubblicato in francese sul sito AOC (Analyse Opinion Critique). Traduzione di Salvatore Palidda per Effimera 

Che succede in Iran?

*Fariba Adelkhah è un’antropologa franco-iraniana. Nata a Teheran nel 1959, è una ricercatrice del Centre de recherches internationales a Sciences Po di Parigi. Arrestata in Iran nel giugno del 2019, e accusata di «attentato alla sicurezza nazionale della Repubblica islamica» è stata imprigionata per più di un anno e poi rilasciata con un braccialetto elettronico e quindi nuovamente detenuta nella prigione di Evin dal gennaio 2022 al febbraio 2023. È rientrata in Francia solo nell’ottobre del 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *