NO alla diga. Altre osservazioni critiche

DIGA SESSERA: ulteriore osservazione
contro la proroga termini Decreto VIA

E’ trascorso quasi un anno dalla istanza di proroga termini del Decreto VIA della nuova diga in Valsessera presentata dal Consorzio di Bonifica della Baraggia Biellese e Vercellese (CBBBV) .

A fine ottobre 2025 la Sottocommissione VIA richiedeva al CBBBV una integrazione documentale, una “Valutazione di Incidenza” dichiara allegata alla istanza ma non depositata, valutando necessario la sua pubblicazione e la partecipazione del pubblico con osservazioni.

Il CBBBV ha depositato la relazione mancante ma il Responsabile del Procedimento non ha dato corso ad una formale procedura di evidenza pubblica, fissando un termine per il deposito di eventuali osservazioni da parte del pubblico.

Le scriventi associazioni sono comunque intervenute con una corposa osservazione (vedi allegato*) ponendo in evidenza quanto la Valutazione di Incidenza a firma del dott. for. D. Camino sia eccessivamente datata (risale al gennaio 2020, ovvero in data antecedente al riconoscimento della 1^ proroga) ed è comunque fondata su dati ambientali ormai inutilizzabili giacché la validità temporale delle V.Inc.A è di soli 5 anni.

Nelle osservazioni ovviamente sono state trattate ulteriori problematiche, procedurali e di merito. Una Valutazione di Incidenza di inizio 2020 non può infatti tenere correttamente conto del mutato contesto ambientale, del diverso quadro normativo e si fonda su dati ambientali non aggiornati. Quella depositata ha inoltre carattere compilativo, non affronta le molte modifiche progettuali

introdotte (si limita a considerare il solo nuovo tratto di teleferica da Coggiola al Piancone) e sottovaluta gli impatti dell’opera sul patrimonio forestale della Valsessera, sul sistema fluviale ed ittiofauna e sulla biodiversità (impatti particolari su alcune specie protette quali il Carabus olympiae, il Cottus gobio, la Salmo marmuratus).

E’ stato inoltre fatto presente che il provvedimento di cui al Decreto di compatibilità ambientale n. 486/2014 non è attualmente efficace per la tardività nella presentazione dell’istanza (occorreva che fosse presentata 120 gg prima della scadenza). Ovvero:

  • non possono essere condotte ulteriori Verifiche di Ottemperanza;
  • non possono essere approvati i progetti esecutivi dell’opera;
  • non può essere concesso alcun finanziamento dell’opera

Ribadita infine nelle conclusioni la richiesta di rigetto della istanza di proroga e la necessità che il progetto sia sottoposto a una nuova procedura di VIA.

Pray Biellese 05/09/2025

Diga Valsessera-Osservazioni

Custodiamo la Valsessera
Circolo Tavo Burat – Pro Natura
Comitato Tutela Fiumi
LIPU Biella e Vercelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *