In un nuovo rapporto, la Commissione internazionale indipendente delle Nazioni Unite d’inchiesta sul territorio palestinese occupato, compresa Gerusalemme Est, e Israele istituita nel 2021 dal Consiglio dei diritti umani per indagare sulle presunte violazioni del diritto internazionale umanitario e gli abusi del diritto internazionale dei diritti umani nel territorio palestinese occupato, compresa Gerusalemme Est, e in Israele. ha concluso che Israele è responsabile di genocidio a Gaza.
Il rapporto si basa su precedenti indagini della Commissione, nonché sulle conclusioni fattuali e giuridiche relative agli attacchi compiuti dalle forze israeliane a Gaza e sulla condotta e le dichiarazioni delle autorità israeliane dal 7 ottobre 2023 al 31 luglio 2025. Le conclusioni della Commissione si basano su un esame approfondito degli atti di genocidio (elemento oggettivo) e dell’intento genocida (elemento soggettivo) che stanno alla base dei fatti.
Si riporta di seguito il testo dell’introduzione, della conclusione e delle raccomandazioni contenute nel rapporto nella traduzione italiana non ufficiale
A Gaza è genocidio … Commissione internazione delle Nazioni Unite
