Bugie bianche. La cultura patriarcale della destra

Dopo l’incontro dello scorso 7 febbraio su “Gender, neo-fondamentalismi e ascesa delle destre” pubblichiamo un articolo che offre una ricca rassegna di letture che affrontano un tema specifico e cioè come i partiti della destra neoliberista stanno strumentalizzando concetti elaborati dal femminismo per svuotarli di qualsiasi elemento conflittuale  e piegarli ad una presunta “vera femminilità”, funzionale alla culturale patriarcale.

Le letture della rassegna aiutano ad  approfondire e al contempo offrono utili elementi per comprendere l’odierno scenario politico, in  prospettiva femminista.

In particolare approfondiscono ed ampliano il concetto di “femonazionalismo”, coniato da Sara Farris,  relativo all’uso  della rivendicazione dell’uguaglianza di genere, sbandierata fintamente dai partiti di estrema destra,  per portare avanti politiche islamofobiche e razziste.

L’articolo è pubblicato su inGenere, una rivista femminista online che affronta, analizzando e approfondendo, tematiche economiche e sociali e della cui redazione fa parte Marcella Corsi, una delle relatrici dell’incontro del 7 febbraio.

Nicoletta Pirotta, Paola Guazzo, transform!italia

Bugie bianche, il femminismo e la destra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *