Il momento cruciale per la Cisgiordania: l’azzardo israeliano e il tradimento dell’ANP- Analisi
Ramzy Baroud 22 gennaio 2025 – Palestine Chronicle La sempre più dura campagna militare israeliana in Cisgiordania, insieme alla complicità dell’ANP, crea le condizioni per uno scontro cruciale nella resistenza palestinese. L’esercito israeliano continua la…
******************
Israele sigilla Betlemme con 89 cancelli, barriere e blocchi di cemento
Redazione di MEMO 21 gennaio 2025 – Middle East Monitor Le forze di occupazione israeliane hanno stretto la morsa del loro assedio al governatorato di Betlemme, nel sud della Cisgiordania occupata, dividendo e isolando il…
******************
La disoccupazione dei palestinesi in Cisgiordania fa ora parte della strategia israeliana
Haitham S. 21 gennaio 2025 – +972 magazine Dopo il 7 ottobre Israele ha revocato i permessi di lavoro a più di 150.000 palestinesi. Oltre a un aumento vertiginoso degli attacchi dei coloni, il mio villaggio…
******************
Khalida Jarrar: chi è la prigioniera palestinese recentemente liberata?
Redazione 20 gennaio 2025-Middle East Eye Femminista e attivista per i diritti, la figura di spicco del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina è stata un bersaglio israeliano per decenni.
******************
Jonathan Pollak 19 gennaio 2025 – Haaretz Quando sono tornato in Cisgiordania l’anno scorso, dopo un lungo periodo di prigionia e arresti domiciliari in seguito al mio arresto durante una manifestazione nel villaggio di Beita,…
******************
Cosa significa per milioni di palestinesi la messa al bando dell’UNRWA da parte di Israele: i numeri
Marium Ali e Mohamed A. Hussein 29 gennaio 2025 – Al Jazeera Israele ordina all’Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l’Occupazione (UNRWA), pilastro degli aiuti umanitari per i palestinesi, di cessare le operazioni…
***********************
Redazione di MEMO 29 gennaio 2025 – Middle East Monitor Un rapporto accusatorio pubblicato ieri dalla ong Human Rights Watch (HRW) rivela il catastrofico impatto dell’offensiva militare israeliana sulle donne incinte e sui neonati a…
***********************
Dopo il cessate il fuoco a Gaza Israele rivolge la sua potenza di fuoco contro la Cisgiordania
Basel Adra 28 gennaio 2025 – +972 Magazine Laila Al-Khatib, di due anni, è la vittima più giovane della campagna militare israeliana a Jenin, mentre i blocchi stradali soffocano l’intero territorio.
***********************
Perché ci sono così tanti minori palestinesi nelle carceri israeliane?
Redazione di Al Jazeera 26 gennaio 2025 Al Jazeera Sono stati rilasciati ventitré minori detenuti, ma più di 300 minorenni restano nelle carceri israeliane, molti dei quali senza accuse
***********************
Segnaliamo:
Documenti trapelati rivelano profondi legami tra l’esercito israeliano e Microsoft
23 gennaio 2025, +972 Magazine. Dal 7 ottobre 2023, l’esercito israeliano ha fatto molto affidamento sui servizi cloud e AI di Microsoft e del suo partner OpenAI, mentre il personale del gigante tecnologico si è introdotto in diverse unità per supportare l’installazione dei prodotti, come rivela un’indagine congiunta.
******************
Chris Hedges
21 gennaio, La bottega dei Barbieri. Israele, per decenni, ha giocato a un gioco ingannevole. Firma un accordo con i palestinesi che deve essere attuato in fasi. La prima fase dà a Israele ciò che vuole, in questo caso il rilascio degli ostaggi israeliani a Gaza, ma Israele di solito non riesce a implementare le fasi successive che porterebbero a una pace giusta ed equa.
Zeitun è su Facebook
Leggi tutto su zeitun.info