Cronache del colonialismo israeliano in Palestina

Il caos che Israele sta seminando in tutto il Medio Oriente potrebbe ritorcerglisi contro

David Hearst 1 ottobre 2024 MiddleEastEye Niente più di quello che Netanyahu sta attualmente perseguendo può convincere i suoi vicini arabi che Israele non può vivere con loro in pace.

*********************

Israele vede un aumento delle vendite di tranquillanti del 204% dallo scorso ottobre

Redazione di Middle East Monitor 2 ottobre 2024 – Middle East Monitor Un gruppo di ricerca ha rivelato che le vendite di tranquillanti in Israele sono cresciute in modo consistente dallo scorso ottobre. Secondo Kahn-Sagol-Maccabi…

*********************

A Gaza si accumulano i rifiuti. Le conseguenze per la salute pubblica sono disastrose.

Ahmed Abu Abdu   25 settembre 2024 – Mondoweiss Oltre 150.000 tonnellate di rifiuti sono accumulati dentro Gaza City. Questo è uno degli obiettivi del genocidio di Israele: far annegare nella spazzatura Gaza, una città una…

*********************

Segnaliamo

CISGIORDANIA. Massacro nel campo profughi di Tulkarem: uccisi 18 palestinesi

Pagine Esteri, 4 ottobre 2024 – Un raid aereo israeliano di eccezionale potenza ha ucciso la scorsa notte 18 palestinesi nel campo profughi di Tulkarem, nella Cisgiordania occupata. La bomba ha preso di mira un caffè dove erano riuniti numerosi giovani. Israele non ha impiegato un drone ma un cacciabombardiere F -16 per portare a termine l’attacco aereo, ritenuto il più grave e letale in Cisgiordania da molti anni a questa parte…

***************************************

78 palestinesi uccisi e 340 demolizioni registrate a Gerusalemme dal 7 ottobre 2023

Redazione di MEMO 9 ottobre 2024 – Middle East Monitor Ieri la Palestinian Press Agency [agenzia di stampa palestinese, ndt.] (SAFA) ha riferito che il governatorato di Gerusalemme ha affermato che dal 7 ottobre 2023…

**********************

Mustafa Barghouti riflette sul futuro della lotta palestinese in un periodo di genocidio e pulizia etnica

Redazione 7 ottobre 2024 – Mondoweiss In un’intervista con Mondoweiss, il Segretario generale del Palestinian National Initiative, il dott. Mustafa Barghouti riflette sull’importanza dell’unità nazionale palestinese, sulle sfide che la lotta palestinese deve affrontare e…

**********************

Analisi| Perché l’Occidente appoggia ancora Israele nonostante un anno di guerra con Hamas ed Hezbollah

Anshel Pfeffer 6 ottobre 2024 – Haaretz In seguito al 7 ottobre pochi in Israele si aspettavano che la “finestra di legittimità” per distruggere Hamas sarebbe rimasta aperta per un anno intero. Ma i calcoli…

**********************

Segnaliamo:

Il gelo del 7 ottobre e la piazza che serve

Desk Jacobin Italia7 Ottobre 2024

Un anno dopo, Israele guadagna posizioni geopolitiche ma la sua immagine è in crisi per la terribile sproporzione della sua reazione agli attacchi di Hamas. Per questo provano a bollare come illegittima ogni protesta di piazza

**********************
125 anni tra resistenza e solitudine

Chiara Cruciati

12 Ottobre 2024 , Jacobin Italia 

La lotta palestinese è legata alle trasformazioni regionali e globali, all’avanzata delle destre religiose e sovraniste, all’arretramento delle forze della sinistra. Coglierne evoluzioni e crisi significa capire cosa accade oggi

Leggi tutto su zeitun.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *