La vocazione concentrazionaria del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove compie un’altra tappa: “Carceri esclusivamente dedicate alla reclusione dei detenuti in 41bis e gestite unicamente dai reparti specializzati del Gom (Gruppo operativo mobile)”: è il progetto del governo, già in via di realizzazione, ideato e voluto dal feudatario locale. Razionalizzazione del sistema per una pena più dura ed efficace e altre chiacchiere.
Vagamente ci ricorda qualcosa già accaduto in passato, d’altronde se l’obiettivo è “non farli respirare” ci vuole metodo: reprimere, rinchiudere, annientare. Il programma è trasferire e concentrare in sole 7 carceri oltre 750 persone attualmente detenute in 41bis nei padiglioni a loro dedicati di 12 penitenziari dislocati in tutto il Paese.
Le Regioni protestano, in particolare la Sardegna, ma il capo incaricato degli aguzzini assicura che la presenza dei Gom sia una garanzia e aumenterà la sicurezza dei cittadini delle aree che ospiteranno questi supercarceri. Oltre alla Sardegna, sarebbero poi le case circondariali di Alessandria, L’Aquila, Parma e Vigevano gli altri quattro istituti da trasformare in prigioni di “super-massima sicurezza”, un po’ sul modello Usa.
Contro il disumano trattamento del 41bis la politica tace. Bisogna scontare la pena e far soffrire: lo Stato si vendica!
C’è disordine e confusione ma in queste circostanze l’uomo senza qualità riesce a farsi notare

