Martedì 13 gennaio – ore 20.30 online
Assemblea generale online dell’azionariato popolare Rivolta a: azioniste e azionisti popolari di tutte le zone, esclusa Firenze e provincia e le zone fuori dall’Italia
Partecipazione:assemblea riservata alle/agli azioniste/i popolariModalità: online; Ordine del giorno: Stato della lotta, il rischio concreto che il logoramento ci affossiAggiornamento sulle due campagne (Ener2Crowd e Produzioni dal Basso) Come organizzare la campagna
“Un’azione contro il riarmo, un’azione per salvare GFF” Cosa significa applicazione del metodo Flotilla Link: verrà inviato su richiesta scrivendo a:
insorgiamosoms@gmail.com
WhatsApp +39 347 864 6481
Mercoledì 14 gennaio – ore 20.30 (ore italiane) online
Assemblea online della rete di supporto internazionale alla vertenza ex GKN Rivolta a: tutte le realtà e le persone che solidarizzano e sostengono a livello internazionale la vertenza ex GKN, all’azionariato popolare estero. Modalità: online, assemblea aperta. Ordine del giorno: La vertenza ex GKN e la sua relazione con il riarmoIl rischio concreto di perdere la lotta e con essa un esempio di alternativaSignificato e urgenza della nuova campagna di azionariato popolare. Link: verrà inviato su richiesta a
insorgiamosoms@gmail.com
WhatsApp +39 347 864 6481
Giovedì 15 gennaio – ore 20.30 in presenza
Dove è finita la pubblica utilità? Assemblea in presenza Presidio ex GKN, Campi Bisenzio (FI) Rivolta a: rete di supportoazioniste e azionisti popolariazioniste e azionisti popolari di Firenze e provincia Assemblea esplicitamente aperta alla sinistra di Firenze e provincia, alle realtà sociali e associative (ANPI, ARCI, ecc.), alle organizzazioni sindacali, alle diverse espressioni e organizzazioni politiche della sinistra fiorentina, della zona metropolitana e della Piana Tema centrale: Dove è finita la pubblica utilità? Non ci sarà nessun intervento pubblico? Questa assemblea del gruppo di supporto e delle/degli azionisti popolari di Firenze e provincia è espressamente aperta e rivolta alle realtà sociali, associative, sindacali, partitiche che hanno sostenuto la vertenza in questi anni: nei cortei, nelle iniziative, nelle raccolte firme e fondi, negli eventi e nella promozione della legge sul Consorzio industriale pubblico.
Nell’aprile 2025 un corteo di 5.000 persone partiva dalla fabbrica e arrivava nel centro di Campi dove apriva lo striscione “Noi siamo pubblica utilità”. La richiesta era chiara: dichiarare il prima possibile la pubblica utilità sull’area industriale della ex Gkn, per scongiurare qualsiasi ipotesi speculativo-immobiliare.
Lo strumento per fare questo è stato creato nell’agosto del 2025 con gravissimo ritardo: il Consorzio Industriale pubblico.
Il Consorzio industriale pubblico, di cui fanno parte Regione Toscana (maggioranza Pd) e Comuni di Campi, Calenzano e Sesto, guidati da giunte di sinistra, non solo non ha fatto nulla finora, ma sembra essere diventato il luogo perfetto dove mascherare con espedienti tecnici la mancanza di volontà politica di effettuare qualsiasi forma di intervento pubblico.
Sembra lo strumento perfetto per dire: “l’operazione è riuscita ma il paziente è morto”. Non lo strumento della volontà di intervento pubblico, ma l’espediente tecnico perfetto con cui il pubblico si può professare impotente e non turbare l’economia della cementificazione, della speculazione e dei capannoni “apri e chiudi” che caratterizza questa nostra piana.
Come se gli altri temi politici e di vertenza che attraversano la piana industriale (ad esempio “no aeroporto” e solidarietà alla Palestina, ma anche il resto delle delocalizzazioni produttive) fossero slegati dal modello di società, dai meccanismi economici che andrebbero fermati e sconfitti alla ex Gkn.
Lieti di sbagliarci, naturalmente. Il dibattito è aperto
#insorgiamo
Un’azione per salvare GFF: Dare uno schiaffo al sistema non ha prezzo! insorgiamo.org/crowdfunding-2025/
Fai una donazione su Produzioni dal basso: https://sostieni.link/39553
Oppure diventa azionista con la piattaforma Ener2crowd www.ener2crowd.com/it/registrati?promoCode=GFF
Organizza un evento a sostegno dell’azionariato: forms.gle/JkCWZ9C3k65BNWeh8
Rimani in contatto con la lotta
canale Telegram: t.me/infocollettivodifabbricagkn
gruppo Whatsapp: chat.whatsapp.com/Ipv4PkDJQZ0Fv5tATAiyCy
Newsletter: insorgiamo.org/newsletter/ Tutte le informazioni sul sito insorgiamo.org
