§§ Confermato il Memorandum Italia-Libia. Nel silenzio generale il Governo conferma l’accordo con la Libia: l’Italia finazia i campi di concetramento in Libia e la marina libica, per uccidere, fermare, imprigionare e torturare i migranti africani. L’Eni riprende i sondaggi in Libia, l’Italia addestra e arma l’esercito libico: il neocolonialismo prende forma nell’economia di guerra.
§§ A New York è stato eletto sindaco Zohran Kwame Mamdani, migrante indo-ugandese. Una sfida politica a Trump (non alla presidenza, non può partecipare perché non è nato negli Usa)
§§ In Ucraina circa 100.000 giovani tra i 18 e i 22 anni sono passati in Polonia, da agosto a oggi, per sfugggire alla chiamata alle armi. Si calcola che dal 2024, 17.000 ucraini al mese, siano fuggiti altrove o si nascondano. Dall’inizio della guerra le condanne della Procura generale per diserzione o abbandono sono state 265.843.
§§ Sono almeno 42 le vittime dell’ultima tragedia migrante al largo della Libia. Il gommone, partito da Zuara, si è rovesciato, solo 7 sono i sopravvissuti. Sale così a 1088 il numero delle vittime, accertate, annegate nel Mediterraneo centrale, nel corso del 2025, 83 solo nell’ultimo mese
