Firenze, 18 ottobre :: ex Gkn. Il futuro (ir)rompe

“Il futuro irrompe”: la ex Gkn affonda nel logoramento, è l’ora di pretendere il futuro,  adesso. 

📅 📢 19 ottobre 2025 assemblea nazionale con e delle Cers. Presso il presidio ex Gkn. Primo incontro per avviare un percorso di confronto tra le Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali in Italia.

La situazione? Non si vede alcun fine al logoramento con cui hanno deciso di fare morire la lotta ex Gkn.
Il loro calcolo? Ancora qualche settimana e tanto il presidio operaio morirà di stenti, senza fare notizia.
Il loro non detto? Se fallisce la reindustrializzazione dal basso ex Gkn, abbiamo una prova in più che non c’è alternativa a reindustrializzare le fabbriche con il riarmo e che lottare non serve. Basta raccomandarsi a chi sta in alto.
Di chi è la colpa? Di chiunque non agisca, qualsiasi sia la scusa con cui lo fa.
Sappiamo chi è ostile alla reindustrializzazione ex Gkn in maniera aperta: chi sta con la potenziale speculazione immobiliare o chi vuole riaffermare la prerogativa del capitale di speculare e impoverire come meglio crede.
Poi c’è chi in teoria dovrebbe essere “vicino” al bisogno di riaprire la ex Gkn, ma che partecipa al gioco del “domani risolveremo tutto”. E il domani non arriva mai.
La verità è che la ex Gkn “rompe”, evidentemente più di quello che possa sembrare. E allora il futuro “irrompe”. La domanda è semplice: quando riapre la fabbrica? Perché se il 18 ottobre ancora non sanno nemmeno darci una data, la verità è semplice: non ci sarà nessuna riapertura e vogliono solo logorarci.
E siccome la fabbrica non potrebbe riaprire se non come fabbrica socialmente integrata, con un piano industriale che “punti dritto al sole”, il 19 ottobre – il giorno dopo – assemblea nazionale con e per le Cers , le Comunità Energetiche Solidali, per discutere delle difficoltà e delle possibilità che il movimento delle Cers sta registrando.
Per puntare insieme dritti al sole!

🪧🤝📢 Tutte le info e i materiabili scaricabili verranno aggiornate a questa voce:

#insorgiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *