BDS :: Boicottare Zara!

Il movimento globale BDS sostiene ufficialmente la campagna organica dal basso per il boicottaggio di ZARA. Invitiamo le persone di coscienza in tutto il mondo a boicottare ZARA, il marchio di punta della multinazionale spagnola Inditex , per la sua profonda e crescente complicità con il regime israeliano di colonialismo di insediamento, apartheid e genocidio.
 
La complicità di ZARA con il regime di oppressione israeliano è profonda:
 

  • All’inizio del 2025, mentre Israele continua l’attacco genocida contro i palestinesi di Gaza, ZARA ha aperto il suo negozio più grande di sempre vicino a Tel Aviv: un flagship store di 4.500 m² nel complesso Big Fashion Glilot, rafforzando i legami economici di Zara con la Israele dell’apartheid, dove il marchio gestisce già decine di negozi. 
  • Nell’ottobre 2022, il franchisee israeliano di ZARA ha ospitato un evento di campagna per il ministro israeliano fascista e genocida, Itamar Ben-Gvir, che ha elogiato il marchio.
  • Nel giugno 2021, l’allora stilista capo di ZARA ha rilasciato online commenti razzisti contro i palestinesi, ma l’azienda ha rilasciato solo una vaga dichiarazione senza alcuna reale conseguenza.
  • Nel dicembre 2023, ZARA lanciò una campagna pubblicitaria intitolata “The Jacket”, raffigurante manichini avvolti in sudari bianchi accanto a statue crollate. Scatenando la reazione del pubblico, che la considerò un’allusione diretta al genocidio in corso a Gaza, il marchio la rimosse e si scusò in modo vago, senza menzionare i suoi legami con Israele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *