Cronache del colonialismo israeliano in Palestina

Una bancarella di libri tra le macerie nutre le menti affamate

Esraa Abo Qamar 15 luglio 2025- The Electronic Intifada Nella devastazione di Gaza segni di vita riappaiono nei luoghi più inaspettati. Eqraa Ketabak (Leggi il tuo libro) è una piccola bancarella di libri aperta a…

*******************

Sulle “Vittime delle vittime”

Ussama Makdisi 17 gennaio 2025 – JewishCurrents Rivisitare l’umanesimo etico di Edward Said nel contesto del genocidio di Gaza

*******************

Gli Stati Uniti minacciano la CPI: abbandonare l’indagine sui crimini di guerra israeliani o “tutte le opzioni sul tavolo”

Imran Mulla 10 luglio 2025 – Middle East Eye Un consulente legale del Dipartimento di Stato chiede alla Corte di abbandonare tutte le indagini e i mandati di arresto contro Israele minacciando in caso contrario…

*******************

Aumentano irruzioni nelle case e violenze: a Hebron è in corso il trasferimento “volontario” dei palestinesi

Gideon Levy e Alex Levac 11 luglio 2025 https://archive.is/yzTdM Mentre la guerra infuria, le incursioni di coloni e soldati israeliani nelle case palestinesi della Città Vecchia di Hebron diventano sempre più frequenti e violente

*******************

Morte di un villaggio

Yigal Bronner 11 luglio 2025, London Review of Books Quando i coloni sono entrati nel villaggio palestinese di Mu’arrajat, tutti sapevamo che cosa sarebbe successo subito dopo. Quello che è successo tante e tante volte…

*******************

Israele incarcera brutalmente il direttore di un ospedale per usarlo come ‘merce di scambio’, sostiene il suo avvocato

Shatha Yaish 22 luglio 2025 – +972 Magazine Detenuto senza accuse da 7 mesi, il Dott. Hussam Abu Safiya è stato percosso, privato del cibo, tenuto isolato e senza contatti con la famiglia. La sua…

***********************

La complicità di Dell nel genocidio di Israele

Omar Zahzah  22 luglio 2025 The Electronic Intifada   Nel gennaio 2023 Dell Technologies Inc, una multinazionale americana, si è aggiudicata una gara d’appalto del Ministero della Difesa israeliano per la fornitura di server…

***********************

Appelli e negoziati non impediranno a Israele di affamare Gaza.

Daoud Kuttab Pluripremiato giornalista palestinese 20 luglio 2025 – Al Jazeera Le sanzioni lo potrebbero.

***********************

La narrazione israeliana non può superare la prova della verità, quindi sta mettendo a tacere il mondo

Somdeep Sen 18 luglio 2025 – Al Jazeera Mentre Israele uccide decine di migliaia di persone i suoi difensori perseguitano chiunque osi denunciarlo, da Francesca Albanese a Omer Bartov.

***********************

Segnaliamo:

Ilan Pappé: la lotta accademica per il diritto al ritorno

Ilan Pappè

5 luglio 2025- Thisweekinpalestine.com, Coloro di noi che hanno lavorato come storici professionisti su quella che Nur Masalha chiamava la “Politica della Negazione”, per decenni hanno denunciato che la negazione ha accompagnato l’attuale politica israeliana di espropriazione. I due, negazione ed espropriazione, ovviamente, sono interconnessi

*******************

Incenerire gli aiuti umanitari, la nuova politica degli Stati Uniti

Redazione Pagine Esteri

19 luglio 2025, Pagine Esteri- Mentre a Gaza almeno 69 bambini sono già morti di fame e la popolazione intera è a rischio carestia, a duemila chilometri di distanza, in un magazzino di Dubai, quasi 500 tonnellate di cibo d’emergenza stanno per essere incenerite per ordine dell’amministrazione Trump. È quanto rivela un’inchiesta della giornalista Hana Kiros pubblicata il 14 luglio 2025 dalla rivista statunitense The Atlantic.

Israele sta modificando il sistema giuridico che regola la Cisgiordania per accelerare l’annessione: un rapporto di Adalah

Jeff Wright

Mondoweiss, 24 luglio 2025. Il governo Netanyahu sta ampliando il quadro giuridico preesistente per accelerare l’annessione de facto della Cisgiordania da parte di Israele.

***********************

PODCAST. La Handala si avvicina a Gaza. La testimonianza di Antonio Mazzeo

Dopo sei giorni di navigazione, la piccola nave Handala si avvicina a Gaza dove conta di portare aiuti umanitari e la solidarietà della società civile internazionale alla popolazione palestinese allo stremo.

Leggi tutto su zeitun.info

Zeitun è su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *