Cronache del colonialismo israeliano in Palestina

Uno studio pubblicato sullo Harvard Dataverse rivela che Israele ha “fatto sparire” quasi 400.000 palestinesi a Gaza, metà dei quali minori.

The Cradle 24 giugno 2025 – The Cradle.co Lo studio di un professore della Ben Gurion University utilizza analisi basate sui dati e mappature spaziali per evidenziare un forte calo della popolazione di Gaza dall’ottobre…

******************

Perché dobbiamo continuare a parlare di Gaza

Linah Alsaafin 24 giugno 2025 – Middle East Eye Il massacro quotidiano e la morte per fame dei palestinesi nel territorio assediato continuano ogni giorno, mentre Netanyahu cerca di spostare l’attenzione del mondo su Teheran

******************

Editoriale Haaretz. La libertà di stampa in Israele è sotto attacco con il pretesto della guerra con l’Iran

Editoriale Haaretz 23 giugno 2025 Haaretz Dietro al pretesto della guerra anche la libertà di stampa in Israele è sotto attacco. Lunedì Haaretz ha riferito che il consulente legale della polizia ha inviato ai dirigenti…

******************

Con il pretesto della guerra contro l’Iran, Israele soffoca la Cisgiordania

Shatha Yaish 19 Giugno 2025 – 972magazine Dopo aver colpito Teheran, l’esercito ha chiuso centinaia di cancelli per intrappolare i palestinesi nelle città e bloccarli sulle strade. Una prova di annessione a tutti gli effetti,…

******************

La società di spedizioni internazionali Maersk disinveste da compagnie che collaborano con l’impresa di colonizzazione israeliana

Redazione di MEMO 17 giugno 2025 – Middle East Monitor In seguito a una importante campagna di attivisti palestinesi e ad un crescente controllo della sua complicità in crimini di guerra, il gigante danese delle…

******************

La prima ricerca indipendente sul numero di morti a Gaza denuncia più di 80.000 vittime

Rachel Fieldhouse 27 giugno 2025 – Nature I risultati sono in linea con altri tentativi di conteggiare il numero di persone uccise nel conflitto in corso.

********************

REPORTAGE. Molotov e fucili, coloni e soldati: Cisgiordania punita e terrorizzata

Michele Giorgio 

28 giugno 2025. Pagine Esteri. «Erano decine, forse di più, tutti armati. Sparavano per uccidere, non per ferire. Capisci? Non cercavano di spaventarci, volevano ammazzarci. Provavano a dare fuoco a case, macchine e ai terreni ai piedi del villaggio». 

*********************

Il rapporto delle Nazioni Unite elenca le aziende complici del genocidio di Israele: chi sono?

Federica Marsi 1 luglio 2025 – Al Jazeera La Relatrice Speciale dell’ONU Francesca Albanese ha pubblicato un rapporto che fa il nome di diverse grandi aziende statunitensi che sostengono l’occupazione israeliana e la guerra contro…

*********************

Un ‘manipolo’ di coloni della Cisgiordania tiene in pugno l’IDF – e Israele

Zvi Bar’el 1 luglio 2025 – Haaretz Così come gli avamposti sono stati definiti ‘giovani colonie’ e la maggior parte di essi è stata legalizzata, anche il violento ‘manipolo’ che ha attaccato le Forze di…

*********************

Segnaliamo:

Cooperazione militare Israele-Italia: i Depth Corps e la Brigata San Marco

Antonio Mazzeo 

11 giugno 2025- Pagine Esteri. Un’operazione, quella delle unità d’assalto della Marina militare israeliana contro il veliero umanitario “Madleen” della Freedom Flotilla, che ricorda tantissimo gli abbordaggi di uno dei reparti d’eccellenza delle forze armate italiane, la Brigata “San Marco” di Brindisi. E in effetti i legami ci sono.

******************

Continua lo sfollamento forzato nella Valle del Giordano

International Solidarity Movement, 2 luglio 2025.  VALLE DEL GIORDANO, CISGIORDANIA – I coloni israeliani, con il sostegno delle forze israeliane, stanno sfollando ancora una volta le famiglie a Khirbet Samra, nel nord della Valle del Giordano.

*********************

Nuovo sondaggio: la stragrande maggioranza degli ebrei israeliani condivide la convinzione genocida che “non ci siano innocenti a Gaza”

Jonathan Ofir,

Mondoweiss, 3 luglio 2025.   Un sondaggio dell’Università Ebraica mostra che la stragrande maggioranza degli ebrei israeliani concorda con l’idea genocida che “non ci sono innocenti a Gaza”. 

*********************

Il difficile compito di calcolare il bilancio delle vittime del genocidio di Gaza

Emilia G. Morales

4 Luglio 2025 – Pagine Esteri. Le stime del bilancio delle vittime più frequentemente utilizzate dai media stranieri sono quelle fornite dal Ministero della Salute palestinese nella Striscia di Gaza, gestito da funzionari di Hamas, ma anche dall’Autorità Nazionale Palestinese, dominata da Fatah.

*********************

Francesca Albanese: chi è e perché gli Stati Uniti la sanzionano?

Rayhan UddinMondoweiss, 10 luglio 2025.    

L’avvocata italiana per i diritti umani, che ha oltre vent’anni di esperienza, ha appena pubblicato un rapporto sulle grandi aziende che “si arricchiscono con il genocidio”.

*********************

Zeitun è su Facebook

Leggi tutto su zeitun.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *