Hagar Shezaf 24 aprile 2025 Haaretz Gli abitanti del villaggio di Bardala hanno raccontato che i coloni sono entrati nel villaggio, seguiti dai soldati dell’IDF, che hanno poi arrestato cinque abitanti del luogo sospettati di…
*************************
“Abbiamo ucciso tantissimi bambini, non possiamo negarlo”
Oren Ziv 1 maggio 2025 – +972 Magazine Da marzo centinaia di israeliani hanno partecipato a veglie silenziose in memoria dei bambini di Gaza uccisi, mostrando le loro foto per cercare di abbattere il muro…
**********************
Israele non si preoccupa veramente del destino dei Drusi in Syria
Gideon Levy 4 maggio 2025 – Haaretz A volte è difficile credere a ciò che si legge: il Ministro degli Esteri Gideon Sa’ar chiede alla comunità internazionale di “adempiere al suo compito di proteggere le…
**********************
Jonathan Lis e Nir Hasson 5 maggio 2025 – Haaretz Secondo un funzionario israeliano, Netanyahu ha chiarito che questo piano differisce dai precedenti in quanto passa da operazioni basate su raid a “l’occupazione del territorio…
**********************
Netanyahu definisce “inevitabile” l’espulsione forzata dei palestinesi da Gaza
Redazione di MEE 12 maggio 2025 – Middle East Eye Di fronte a una commissione parlamentare il primo ministro israeliano si vanta del fatto che l’esercito sta “distruggendo sempre più case” per obbligare la gente…
***********************
Il 40% degli israeliani dice di aver pensato di lasciare il Paese. Ecco cosa li trattiene
Noa Limone 12 maggio 2025 – Haaretz. Barak dice che preferisce “combattere i fascisti”, Riky vuole solo una vita normale e Meital conosce i pericoli della solitudine. Gli israeliani raccontano cosa li trattiene in Israele…
************************
Come la Cina sta silenziosamente aiutando l’impresa delle colonie israeliane
Razan Shawamreh 13 maggio 2025 Middle East Eye Lontano dalla retorica di Pechino sulla difesa dei palestinesi, le aziende cinesi stanno contribuendo a sostenere le colonie illegali
************************
Paura, censura e repressione tengono gli israeliani all’oscuro su Gaza
Editoriale di Haaretz 12 maggio 2025 – Haaretz L’indifferenza dell’opinione pubblica [israeliana, ndt.] verso ciò che Israele sta facendo nella Striscia di Gaza non è solo il risultato di una mancanza di attenzione, ma anche…
************************
Segnaliamo:
Una fondazione ginevrina al cuore del sistema israeliano di controllo su Gaza
Le Temps, 7 maggio 2025. Lo Stato ebraico intende gestire tutti gli aiuti umanitari all’enclave palestinese. Ha in programma: controlli biometrici, mercenari americani e… un’opaca fondazione creata nella città di Calvino.
**********************
BOICOTTARE L’INDUSTRIA BELLICA ISRAELIANA
L’Italia sta per acquistare altra tecnologia militare da Israele con il programma Gulfstream G-550 (ripreso da peacelink.it)
Siamo in tempo per mobilitarci. Infatti la Commissione Difesa del Senato non ha ancora espresso il parere sullo schema di decreto del Ministro della Difesa relativo alla prosecuzione dei programmi di ammodernamento e rinnovamento SMD 03/2020 e SMD 37/2021, con scadenza fissata al 26 maggio 2025.
**********************
GAZA. Iniziata l’offensiva “Carri di Gedeone”. Trump vuole deportare i palestinesi in Libia
Pagine Esteri
17 maggio 2025. Redazione- Come previsto, appena terminato il tour di Donald Trump nel Golfo, Israele ha lanciato la prima fase dell’operazione “Carri di Gedeone”, approvata il 5 maggio dal gabinetto di sicurezza e volta a rioccupare militarmente quasi tutta la Striscia di Gaza. L’annuncio è stato dato dall’esercito israeliano ieri in tarda serata mentre la tv americana Nbc riferiva che l’amministrazione Usa sta lavorando a un piano per trasferire in modo permanente in Libia un milione di palestinesi di Gaza.
Leggi tutto su zeitun.info
Zeitun è su Facebook