Cronache del colonialismo israeliano in Palestina

‘Picchiato mentre era in arresto’: Israele scarcera il regista vincitore dell’Oscar

Redazione di MEMO 25 marzo 2025 – Middle East Monitor Le autorità di occupazione israeliane hanno rilasciato Hamdan Ballal il regista palestinese vincitore del premio Oscar dopo che ieri è stato picchiato e imprigionato dalle…

*****************

Come svuotare Gaza: i piani di Tel Aviv per la deportazione (per ora) a bassa intensità

Michele Giorgio  28 Marzo 2025. Pagine Esteri – Circa mille abitanti di Gaza hanno lasciato la Striscia dall’inizio di marzo. Altri 600 stanno partendo, secondo la tv pubblica israeliana Kan. Numeri esigui, che riguardano perlopiù malati e feriti, ma che fanno esultare i ministri della Difesa e delle Finanze, Israel Katz e Bezalel Smotrich, tra i principali fautori di un piano di deportazione silenziosa, definita eufemisticamente «volontaria».

******************

GAZA. In migliaia protestano contro tutti: Israele, il mondo, anche Hamas

Michele Giorgio   27 Mar 2025 | (foto di Khalil Kahlout/Flash 90)

I media palestinesi online spesso pubblicano foto dei centri abitati di Gaza per mostrare il contrasto tra il passato, prima del 7 ottobre 2023, e il presente, dopo i bombardamenti a tappeto israeliani. 

******************

I continui sforzi per impedire la normalizzazione del genocidio

Awad Abdelfattah 28 marzo 2025 – Middle East Monitor – I lineamenti del conflitto coloniale in Palestina e la direzione nella quale sta andando sono diventati più evidenti che mai, configurando un chiaro ed esplicito piano genocidario e di sterminio. Gli assassini proseguono con i loro massacri senza ritegno, controllo morale o alcun riguardo per le istituzioni giuridiche internazionali e senza preoccuparsi delle conseguenze che avrà per loro in futuro.

**********************

Il massacro dei soccorritori: 14 operatori umanitari trovati morti e sepolti con le mani legate

Tareq S. Hajjaj 31 marzo 2025 – Mondoweiss – Una squadra di operatori della Difesa Civile e della Mezzaluna Rossa palestinese a Gaza è scomparsa dopo essersi recata a Rafah per una missione di salvataggio. Una settimana dopo i corpi di 14 soccorritori sono stati trovati morti e sepolti nella sabbia dall’esercito israeliano.

**********************

Segnaliamo:

La polvere di amianto minaccia gran parte di Gaza

Shaimaa Eid 24 marzo 2025 – The Electronic Intifada Mentre prosegue la rimozione delle macerie a Gaza, i funzionari sanitari segnalano crescenti preoccupazioni per le fibre di amianto contenute nelle polveri sospese nell’aria, con gravi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *