Redazione di MEMO 25 febbraio 2025 – Middle East Monitor Oggi un medico palestinese ha affermato che cinque neonati sono morti congelati nella Striscia di Gaza in quanto Israele continua a bloccare l’ingresso nell’enclave di…
******************
Oltre 160 medici di Gaza detenuti nelle prigioni israeliane fra segnalazioni di torture
Annie Kelly, Hoda Osman e Farah Jallad 25 febbraio 2025 The Guardian Medici anziani affermano di aver subito abusi fisici per mesi, e l’ONU chiede il rilascio di coloro che sono ancora detenuti
******************
Il voto ONU di Israele contro l’Ucraina è molto più che un sostegno a Trump
Amir Tibon 25 febbraio 2025 – Haaretz Il governo Netanyahu si sta muovendo verso la Russia, allontanandosi dall’Ucraina e avvicinandosi ai partiti di rottura preferiti da Vladimir Putin in Europa. È qualcosa che gli alleati…
******************
Gaza è sopravvissuta per migliaia di anni. Non può essere cancellata da Trump e Israele
Soumaya Ghannoushi 25 febbraio 2025 – Middle East Eye I palestinesi rimarranno sulla loro terra, abbandonarla significherebbe tradire tutti coloro che li hanno preceduti Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, noto per la sua mancanza…
******************
Opinione | A causa del suo regime Israele sta perdendo ogni ragione di esistere
Michael Sfard 18 febbraio 2025 – Haaretz L’abbandono dei suoi cittadini in prigionia per perseguire l’ideologia messianica della destra radicale e la repressione dilagante degli oppositori del governo hanno fatto di Israele uno Stato al…
******************
Il criminale di guerra Gadi Eisenkot si aggiudica 1 milione di dollari di finanziamenti dell’UE
David Cronin 12 febbraio 2025 – Electronic Intifada L’Unione Europea ha approvato un finanziamento di circa 1 milione di dollari a un’impresa guidata da Gadi Eisenkot, uno dei politici israeliani responsabili del genocidio a Gaza….
******************
Soumaya Ghannoushi 5 marzo 2025 – Middle East Eye Se la controproposta del vertice arabo mirava ad affermare un ruolo regionale nel futuro di Gaza, la risposta israelo-statunitense ha lasciato pochi dubbi su chi tenga…
*****************
Il diritto internazionale è a un bivio: Gaza può innescare una presa di coscienza globale?
Ramzy Baroud 4 marzo 2025 – Middle East Monitor Il diritto internazionale sta lottando per difendere la propria rilevanza. L’esito di questa lotta è probabilmente destinato a cambiare le dinamiche politiche del mondo intero, dinamiche…
*****************
Perché mi rifiuto di essere un ingranaggio nella macchina da guerra israeliana*
Noam Yonai 4 marzo 2025 – Haaretz * Nota redazionale: l’articolo che segue può suscitare nei lettori un modo di fastidio. É stato scritto da una ex-soldatessa che manifesta apprezzamento per il suo lavoro nei servizi dell’intelligence…
*****************
Anat Matar 26 febbraio 2025 – +972 Magazine L’attacco del governo contro le regole democratiche non può essere separato dalla sua oppressione dei palestinesi: sono due emisferi dello stesso cervello di destra
*****************
Segnaliamo:
Perché l’America ha paura di ‘No Other Land’?
Al Jazeera, 5 marzo 2025.
Il film, ampiamente acclamato, non è riuscito a trovare un distributore negli Stati Uniti perché rivela verità che gli americani non dovrebbero vedere.
******************
EMERGENCY-VIDEO. Gaza: dai numeri alle persone
A CURA DI EMERGENCY
7 Mar 2025, A Gaza i morti non sono solo collegati ai bombardamenti. La causa è anche lo sfollamento, assieme al freddo, la pioggia. E’ duro vivere in una tenda…
Zeitun è su facebook
Leggi tutto su zeitun.info