Cronache del colonialismo israeliano in Palestina

Fantasie di controllo [Prima parte]

Tom Stevenson Hamas: La ricerca del potere di Beverley Milton-Edwards e Stephen Farrell. Politica, 331 pp., £17.99, giugno 2024, 978 1 5095 6493 4 London Review of Books, Vol. 47 No. 2 · 6 febbraio…

Fantasie di controllo [Seconda Parte]

Tom Stevenson 12 febbraio 2025,London Review of Books Hamas: La ricerca del potere di Beverley Milton-Edwards e Stephen Farrell. Politica, 331 pp., £17.99, giugno 2024, 978 1 5095 6493 4

****************************************************

L’ANP e Israele sono complici nel mettere a tacere la verità

Eman Mohammed, fotogiornalista palestino-americana 1 febbraio 2025 – Al Jazeera Ho assistito in prima persona alla violenza contro i giornalisti a Gaza. Il suo ritorno è possibile e non promette niente di buono per noi.

**************************

Non c’è Auschwitz a Gaza. Ma è comunque un genocidio

Daniel Blatman, Amos Goldberg 30 gennaio 2025–Haaretz Questo è esattamente ciò che appare come un genocidio, scrivono gli storici israeliani Amos Goldberg e Daniel Blatman

**************************

Proposta di legge israeliana per facilitare gli acquisti di terreni ai coloni nella Cisgiordania occupata

Redazione di Middle East Monitor 28 gennaio 2025 – MiddleEastMonitor Il Comitato Ministeriale Israeliano per la Legislazione ha approvato domenica una proposta di legge volta ad agevolare gli acquisti di terreni ai coloni ebrei nella…

**************************

Il nostro film gareggerà agli Oscar. Ma qui a Masafer Yatta ci stanno ancora eliminando

Basel Adra 10 febbraio 2025 – +972 Magazine Mentre il mondo guarda il film ‘No other land’ i coloni israeliani aggrediscono e bruciano i nostri villaggi e i soldati ci arrestano, ci fanno violenza e…

**************************

“Umiliante e doloroso”: testimonianze dalle evacuazioni di massa nella Cisgiordania settentrionale  

Qassam Muaddi   11 febbraio 2025 Mondoweiss L’evacuazione forzosa di oltre 40.000 persone nella Cisgiordania settentrionale sta riproponendo scene viste a Gaza e alimenta il timore di una pulizia etnica. “La cosa più importante è restare…

**************************

Il giorno in cui Israele è andato a prendere i librai

Oren Ziv 11 febbraio 2025 – +972 Magazine Con un libro palestinese da colorare come prova di “istigazione all’odio”, la polizia israeliana ha fatto irruzione nella libreria di Gerusalemme est Educational Bookshop, famosa in tutto…

**************************

Israele caccia con la forza gli studenti e chiude una scuola UNRWA a Gerusalemme Est occupata

Redazione di MEMO 18 febbraio 2025 – Middle East Monitor L’agenzia di notizie Wafa ha riferito che le autorità israeliane hanno cacciato con la forza studenti palestinesi e hanno chiuso una scuola gestita dall’UN Relief…

*************************

Il parlamento israeliano avanza una proposta di legge che condannerebbe a fino cinque anni di carcere gli israeliani che collaborino con la Corte Penale Internazionale

Noa Shpigeland e Chen Maanit 19 febbraio 2025 Haaretz Il disegno di legge propone fino a cinque anni di carcere per chiunque “fornisca servizi o risorse alla CPI”. Un’esperta di diritto internazionale avverte che potrebbero finire…

*************************

FOTO: Israele devasta i campi profughi in Cisgiordania

Wahaj Bani Moufleh 12 febbraio 2025 – +972 Le forze israeliane hanno sfollato 40.000 palestinesi da quattro campi profughi nella più grande operazione militare in Cisgiordania dalla Seconda Intifada.

*************************

“L’essenza del sogno sionista”: la storia dettagliata del dibattito sul trasferimento dei palestinesi

Ofer Aderet 12 febbraio 2025 – Haaretz Donald Trump ha riportato nel dibattito pubblico una parola che un tempo era troppo scioccante per essere pronunciata. Si scopre che i piani di trasferimento per i palestinesi…

*************************

Segnaliamo

È orribile quanti israeliani sostengano l’espulsione dei palestinesi

Hanin Majadli

Haaretz, 9 febbraio 2025, Cominciamo dalla fine: non è stato Trump a inventare l’idea di trasferire la popolazione di Gaza altrove, né a normalizzare il Genocidio in atto nella Striscia di Gaza.

*************************

Zeitun è su Facebook

Leggi tutto su zeitun.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *