Etan Nechin – New York 7 gennaio 2025 – Haaretz NEW YORK – La più grande associazione professionale di storici negli Stati Uniti ha adottato una risoluzione in cui condanna lo “scolasticidio” di Israele a…
*******************
Una procuratrice ammette che Israele non riesce a trovare vittime di stupri avvenuti il 7 ottobre
Ali Abunimah 6 gennaio 2025 – The Electronic Intifada Una procuratrice israeliana ha ammesso che nessuno ha ancora sporto denuncia per i presunti stupri commessi da palestinesi il 7 ottobre2023. Ma Moran Gez, che si…
*******************
Yara Hawari 3 gennaio 2025-Al Jazeera Il popolo palestinese non dimenticherà la perdita di vite umane o le percosse e le torture in stile shabiha
*******************
Redazione e agenzie. 10 gennaio 2025-The Guardian L’analisi stima che il bilancio delle vittime alla fine di giugno era di 64.260, di cui il 59% donne, bambini e persone con più di 65 anni.
*************************
Cessate il fuoco Israele-Gaza: testo completo dell’accordo
Redazione MEE 15 gennaio 2025 – Middle East Eye Il piano include il rilascio di prigionieri israeliani e palestinesi, il trasferimento in Egitto dei combattenti e civili palestinesi feriti e il ritorno degli sfollati interni…
*************************
Cessate il fuoco a Gaza: dopo 15 mesi di barbarie Israele ha fallito su tutti i fronti
David Hearst 15 gennaio 2025 – Middle East Eye Il popolo palestinese ha dimostrato al mondo di poter sopportare una guerra totale e rimanere sulla propria terra.
*************************
I dati sull’aumento della “migrazione al contrario degli ebrei” scioccano gli israeliani
Aziz Mustafa 14 gennaio 2025 – Middle East Monitor Il rapporto dell’Ufficio Centrale di Statistica israeliano dell’inizio del nuovo anno, il 2025, sulla migrazione al contrario degli ebrei è stato come benzina sul fuoco dei…
*************************
L’ANP cerca di evitare critiche alle sue violazioni dei diritti umani
Ramona Wadi 14 gennaio 2025 – Middle East Monitor Wafa, l’agenzia di notizie ufficiale dell’Autorità Nazionale Palestinese (ANP), ha pubblicato i dettagli di un rapporto che descrive le testimonianze di palestinesi imprigionati, torturati e interrogati…
*************************
Segnaliamo
ISRAELE E IL TRADIMENTO DELLA MEMORIA DI AUSCHWITZ
MOSHE ZUCKERMANN
9 gennaio 2025, Riflessioni- Il pubblicista Gideon Levy mi ha preceduto. In un recente editoriale dal titolo Auschwitz. Haag. Netanyahu sul quotidiano Haaretz ha affrontato un tema al quale anch’io volevo fare riferimento nel mio editoriale. Quindi inizierò citando Levy.«Il primo ministro Benjamin Netanyahu – scrive – non si recherà in Polonia il mese prossimo per la cerimonia principale dell’80° anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, per il timore di essere arrestato sulla base del mandato emesso nei suoi confronti dalla Corte penale internazionale de L’Aia.
*************************
ALLARGARE LE CREPE NELLA MACCHINA DA GUERRA DI ISRAELE
8 gennaio 2025, +972 . La fiducia sempre minore degli israeliani in Netanyahu e nella direzione della guerra, insieme ai cambiamenti nell’opinione pubblica mondiale e nella attribuzione di responsabilità, offrono una leva da sfruttare.
*************************
ALCUNI SOLDATI ISRAELANI SI RIFIUTANO DI CONTINUARE A COMBATTERE A GAZA
AP News, 14 gennaio 2025. Un numero crescente di soldati israeliani ha iniziato ad esprimersi contro i 15 mesi di conflitto a Gaza e si rifiuta di prestare servizio, dicendo di aver visto o fatto cose che hanno oltrepassato i limiti etici.
*************************
Zeitun è su Facebook
Leggi tutto su zeitun.info